Progetto TMD, approccio multidisciplinare in ambito uro-oncologico. Workshop a Torino

gruppo-medici-corsia-5

Torino, 24 settembre 2018 – Domani si terrà a Torino l’incontro “Workshop TMD: fare rete a garanzia della qualità di cura”, progetto TMD uro-oncologico (team multidisciplinare uro-oncologico) nato per rispondere all’esigenza, sempre più forte, di una formazione e di un approccio multidisciplinare in questo specifico ambito.

Le Società Scientifiche coinvolte nel progetto (AIOM, AIRO, AURO, AIRB, CIPOMO, SIU, SIUrO) hanno così deciso di intraprendere un processo culturale e clinico-organizzativo perimpegnarsi a migliorare l’approccio alla cura del cittadino affetto da patologie uro-oncologiche e offrire gli strumenti idonei per dare forza e unanimità a un pensiero scientifico trasferibile anche ai decision makers istituzionali. I TMD, infatti, possono rappresentare per le istituzioni (Regioni ed enti preposti), i partner ideali di confronto per raggiungere il miglioramento delle risorse disponibili.

La multidisciplinarità, alla base dell’iniziativa TMD, deve prevedere un ambiente organizzativo nel quale questa modalità di approccio si possa sviluppare. L’incontro del 25 Settembre sarà però solo il primo di una serie di iniziative.

Nel 2018, infatti, sonoprevisti numerosi incontri regionali i cui obiettivi saranno la divulgazione a livello locale dell’attività svolta, il confronto tra il modello di riferimento approvato dal TMD e la realtà territoriale, la valutazione delle possibili implicazioni di una rete integrata sul territorio e l’analisi dei modelli organizzativi hub e spoke.

Gli incontri,destinati a un target esperto, avranno struttura di un workshop ai quali saranno invitati referenti istituzionali regionali, coordinatori della rete oncologica, direttori ASL, direttori generali e sanitari delle strutture del territorio, medici specialisti del territorio (oncologi medici, urologi, radioterapisti oncologi, radiologi, patologi, medici medicina nucleare, psicologi ). Il board, invece, sarà composto dai delegati regionali delle sette Società Scientifiche e dal referente regionale della Rete oncologica.

In occasione dell’incontro del 25 settembre a Torino, interverranno tra gli altri: Mario Clerico (Presidente CIPOMO – Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Oscar Bertetto (coordinatore della Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta), Paola Franzone (rappresentante AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica), Marco Krengli (rappresentante AIRB – Associazione Italiana di Radiobiologia), Marcello Tucci (rappresentante AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica), Massimo Perachino (rappresentante AURO – Associazione Urologi Italiani), Roberto Carone (rappresentante SIU – Società Italiana di Urologia) e Cinzia Ortega (rappresentante SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...