Progetto EAT Educational: The Walt Disney Company Italia e GSD Foundation insieme per i ragazzi

loghi-eat-educational-the-walt-disney-company-italia-gsd-foundation

ragazzi-adolescenti-scuola

Milano, 19 dicembre 2017 – The Walt Disney Company Italia sostiene il progetto EAT Educational portato avanti dalla Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation con lo scopo di promuovere le buone abitudini alimentari e di vita nei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. L’iniziativa, partita dal dipartimento di CSR del Gruppo Ospedaliero San Donato, prevede infatti un intervento multicomponente della durata di 18 mesi indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado dei Comuni di Milano, Segrate, Bergamo, San Donato Milanese, Rho e Peschiera Borromeo. Durante il periodo di implementazione del progetto, da novembre 2017 a maggio 2019 circa 2.000 ragazzi avranno la possibilità di accedere, durante l’orario scolastico, a contenuti educativi sulla nutrizione e di metterli in pratica, senza mai dimenticare l’importanza del divertimento in perfetto stile Disney.

Disney Italia e Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation: i punti di incontro
La collaborazione con The Walt Disney Company Italia nasce nell’ambito del progetto “Divertiamoci a stare bene” attraverso il quale Disney Italia vuole ispirare le nuove generazioni e le famiglie a scegliere e mantenere stili di vita sani in maniera semplice, facendo leva sul potere delle storie, dell’immaginazione, del divertimento e del gioco. In virtù di questo impegno Disney Italia ha voluto supportare il progetto della Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation fornendo alcuni dei materiali che vengono distribuiti ai ragazzi coinvolti nel progetto, occupandosi in particolare della creazione di borracce per favorire l’adeguato apporto di acqua durante il giorno e durante l’attività fisica, di T-Shirt da utilizzare per lo sport, per il tempo libero o semplicemente per passare del tempo con la famiglia e gli amici all’aria aperta e degli opuscoli “Divertiamoci a Stare Bene” che, grazie ai personaggi Disney più amati di sempre, si propongono di accompagnare i piccoli lettori con suggerimenti, informazioni e idee per una vita all’insegna del benessere.

EAT Educational, il programma e l’implementazione
Il progetto EAT Educational, partito nel 2009, interviene nelle scuole attraverso lezioni di educazione alimentare e al movimento svolte da medici e da nutrizionisti in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti. La parte informativa è supportata da un vero e proprio libro di testo per adolescenti e famiglie redatto da medici nutrizionisti in stretto rapporto con le linee guida del MIUR ed in collaborazione con la Fondazione Italiana Educazione. Oltre alle lezioni in classe, EAT Educational si impegna anche oltre l’orario scolastico, per sedimentare le pratiche virtuose nelle abitudini quotidiane di ragazzi e famiglie anche, ad esempio, attraverso l’invio di SMS come rinforzo educativo. I ragazzi vengono pesati e misurati a scuola dal personale medico sia all’inizio sia al termine dell’intervento con l’obiettivo di registrare i miglioramenti nel frattempo.

“Siamo lieti di dare il nostro contributo a questo nuovo anno di intervento di EAT Educational e di poter aggiungere un tocco Disney a questo importante progetto – commenta Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Ci impegniamo a ispirare ragazzi e famiglie a scegliere stili di vita più sani in  maniera semplice e divertente. Abbiamo a cuore la crescita di generazioni più sane, a partire dall’alimentazione equilibrata fino ad abitudini quotidiane fondamentali come l’idratazione e il movimento”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con The Walt Disney Company Italia nell’ambito del progetto EAT Educational – dichiara Gilda Gastaldi, Presidente della Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation – da sempre con il progetto EAT ci impegniamo  a favore dei ragazzi e delle loro famiglie, fornendo loro strumenti e accorgimenti chiari, pratici e, ancor più quest’anno grazie all’intervento di The Walt Disney Company Italia, divertenti. Sono molti i punti di incontro con la Company, non ultimo la promozione dell’idratazione. Proprio quest’anno EAT Educational si arricchisce, infatti, del progetto pilota Fluida-Mente (smart H2O), uno studio che vuole indagare sull’efficacia di una corretta idratazione in relazione alle perfomance cognitive dei ragazzi, confrontando due gruppi di studio, uno di intervento e uno di controllo. Speriamo che la vivacità e la simpatia di Topolino, che quest’anno accompagnerà il progetto grazie alle borracce, possano ispirare i nostri ragazzi a bere e muoversi in maniera costante”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...