Prof. Curcio eletto Segretario-Tesoriere della prestigiosa Associazione WASPaLM

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

prof-francesco-curcio-udine

Prof. Francesco Curcio

Udine, 18 dicembre 2017 – Nell’ultimo Congresso dell’Associazione Mondiale delle Società di Patologia Clinica e di Medicina di Laboratorio (WASPaLM) che si è recentemente svolto a Kyoto (Giappone), alla presenza di Sua Altezza Imperiale, la Principessa Akiko Mikasa, il prof. Francesco Curcio, Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine è stato eletto Segretario-Tesoriere della prestigiosa Associazione.

La WASPaLM (World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine) fondata a Parigi nel 1947, è una delle principali associazioni mondiali della Patologia in tutte le sue articolazioni, dall’Anatomia Patologica alla Patologia Clinica ed è costituita da 45 tra Società Scientifiche, Collegi o Associazioni di tutti i Continenti. Rappresenta la Medicina di Laboratorio presso la Organizzazione Mondiale della Sanità, è presente nel “Council of International Organisations in the Medical Sciences” ed ha relazioni stabili con numerose altre Organizzazioni internazionali.

Il prof. Curcio, Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio ASUIUD, Professore Ordinario di Patologia Generale e Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina dell’Università di Udine vanta un importante curriculum professionale, gestionale, scientifico e didattico. Relatore in convegni, autore di pubblicazioni e brevetti in campo biomedicale è stato Direttore scientifico di diversi progetti coordinati tra cui il progetto nazionale MoMa dell’Agenzia Spaziale Italiana finanziato con oltre 15.000.000 di euro e che coinvolge più di 600 ricercatori e le maggiori industrie italiane nell’ambito aerospaziale.

Il prof. Curcio succede in questo prestigioso incarico al prof. Jagdish Butany, Presidente della Canadian Association of Pathologists e della Society for Cardiovascular Pathology, professore di Anatomia Patologica dell’Università di Toronto e Direttore del Servizio Autopsie del Department of Laboratory Medicine and Pathobiology del Toronto General Hospital.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...