Probiotici e microbioma: una roadmap per favorire la ricerca. Congresso SIM

laboratorio-analisi-ricerca

Palermo, 25 settembre 2018 – Si apre domani il 46° Congresso della Società Italiana di Microbiologia, un evento scientifico di impatto nazionale che si terrà a Palermo (Fondazione Sant’Elia) dal 26 al 29 settembre e che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura.

La consapevolezza di come la composizione delle popolazioni di microrganismi commensali, simbionti e patogeni residenti nel tratto gastrointestinale umano, il microbioma, abbia un impatto significativo sugli stati di salute e malattia è di certo crescente.

Il microbioma, infatti, non ha solo generato un’intensa attenzione da parte dei ricercatori, ma anche ha catturato il cuore dei media e degli investitori, aprendo di fatto una serie di opportunità per aziende che vanno dalle piccole start-up alle realtà farmaceutiche globali.

La tavola rotonda sul tema “Il limbo dei probiotici/prebiotici: produzione, legislazione, efficacia” si concentrerà, nella sua seconda edizione, sulle problematiche regolatorie che possono condizionare lo sviluppo e la commercializzazione dei cosiddetti microbiome-based therapeutics e tenterà di sviluppare proposte concrete da sottoporre alle autorità sanitarie italiane ed europee.

I lavori saranno condotti dal dott. Massimo Barberi e moderata dalla prof.ssa Anna Teresa Palamara (Presidente della SIM e Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica-Università di Roma “Sapienza”) e dalla prof.ssa Stefania Stefani (Professore Ordinario di Microbiologia -Università degli Studi di Catania).

Alla discussione, interverranno tutti i più importanti stakeholder dell’universo ‘microbioma’ tra cui ricercatori, clinici, aziende, e associazioni di settore.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...