Primo trapianto di cornea effettuato presso l’Oculistica universitaria della Città della Salute di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

medici-chirurghi-in-sala-operatoria

Torino, 29 gennaio 2018 – Stamattina è stato effettuato il primo trapianto di cornea presso l’Oculistica universitaria della Città della Salute di Torino – Direttore facente funzione il prof. Roberto Albera. Prosegue così incessantemente il percorso intrapreso recentemente dall’Oculistica delle Molinette con l’avvio dell’attività di chirurgia maggiore e trapianto. Ora con il trapianto di cornee si è completata tutta la gamma e tipologia di trapianti che vengono effettuati presso la Città della Salute.

L’intervento di oggi è stato particolarmente complicato ed effettuato dal prof. Raffaele Nuzzi con una tecnica particolare ed innovativa. Nuzzi ha effettuato un trapianto di cornea a tutto spessore (proveniente dalla Banca delle cornee) sull’occhio sinistro di una donna di 73 anni con un grave trauma contusivo con ricostruzione dell’iride e della pupilla ed introduzione del cristallino artificiale. L’intervento è tecnicamente riuscito e ora la donna sarà ricoverata per un paio di giorni.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *