Prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, incontro di esperti all’ospedale di Udine

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

prof-angelo-cagnacci

Prof. Angelo Cagnacci

Udine, 26 giugno 2018 – In occasione della XIII Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria, organizzata dalla Fincopp (Federazione italiana incontinenti e Disfunzioni del pavimento pelvico), con il riconoscimento del Ministero della Salute e della Presidenza della Repubblica, giovedì 28 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si terrà – presso la Sala Polifunzionale sita sotto la chiesa dell’Ospedale di Udine – un incontro informativo su questo tipo di invalidante patologia.

L’incontro-dibattito, aperto a tutta la popolazione, vedrà la presenza del prof. Angelo Cagnacci, Direttore Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, del dott. Claudio Valotto, Direttore della Clinica Urologica ASUIUD e della dott.ssa Cristina Delneri, Responsabile Diagnosi e Riabilitazione Perineale dell’IMFR “Gervasutta” di Udine.

“L’incontinenza urinaria – spiega il prof. Angelo Cagnacci – è un disturbo spesso invalidante che può condizionare pesantemente il vissuto giornaliero, la vita sessuale e la qualità di vita, ma che è spesso taciuto e sottotrattato. Sulla cura di questo disturbo si sta impegnando la regione FVG che non solo ha fatto una ricognizione dei centri in grado di affrontare la problematica e di curare l’incontinenza urinaria, ma che ha anche stimolato interventi divulgativi per far conoscere la problematica e le possibili soluzioni. In ambito femminile l’incontinenza è molto frequente interessando dal 25 al 45% delle donne in postmenopausa, ma l’incontinenza è un fenomeno che interessa anche il sesso maschile”.

Esistono diversi tipi di incontinenza che hanno alla loro base delle cause diverse e necessitano di trattamenti diversi. Alcuni fattori di rischio non sono modificabili, ma altri possono essere corretti al fine di prevenire o ridurre il rischio di sviluppare il disturbo. Modificazioni dello stile di vita, dell’alimentazione ed esercizi fisici rieducativi possono portare enormi benefici nella prevenzione e nella cura del disturbo. D’altra parte esistono poi oggi numerosi presidi medici che possono contribuire a ridurre o totalmente curare l’incontinenza urinaria. Anche la chirurgia, con piccoli interventi di tipo mininvasivo rappresenta spesso un rimedio definitivo per la cura del disturbo.

“Scopo dell’incontro con la popolazione – conclude il prof. Cagnacci – è chiarire cosa sia l’incontinenza urinaria, a quali disturbi si associ, cosa si possa fare per prevenirla o curarla sia dal punto di vista riabilitativo che dal punto di vista medico-chirurgico”.
A questo scopo un Ginecologo, un Urologo e un Fisiatra spiegheranno rapidamente i vari aspetti dell’incontinenza urinaria e saranno a disposizione per rispondere alle domande, per chiarire dubbi e fornire informazioni sui percorsi eventuali da seguire.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...