“Pollen is in the air: invasive plants and allergy in our changing environment”. 5 e 6 marzo 2015, due giorni di discussioni scientifiche a Bruxelles, alla conferenza del progetto Atopica finanziato dalla Commissione Europea

logo-atopica

26 febbraio 2015 – Biologi cellulari e molecolari, immunologi, allergologi, dermatologi, fisici, esperti del clima, della qualità dell’aria e dello sfruttamento del suolo. Esperienze e discipline scientifiche diverse unite, per la prima volta in Europa, in un unico team con due grandi obiettivi: studiare il fil rouge che unisce le allergie da polline, i cambiamenti climatici su scala locale e globale, la qualità dell’aria e lo sfruttamento del suolo e fornire conoscenze ed evidenze scientifiche utili ad affrontare le sfide di salute e ambientali imposte all’Europa delle specie aliene invasive.

Il team di Atopica invita tutti gli interessati a partecipare alla conferenza che organizza nell’ambito del progetto e che si terrà in Belgio, a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni.

Unisciti ai suoi scienziati per apprendere in che modo gli effetti dell’evoluzione del clima, dello sfruttamento del suolo e dell’inquinamento dell’aria si combinano nell’influenzare la diffusione e le conseguenze sulla salute umana di una pianta infestante come l’Ambrosia artemisiifolia (comunemente nota come ambrosia).

In quell’occasione gli scienziati incontreranno giornalisti, decisori politici, membri del parlamento, parti interessate e cittadini. Sono previsti due giorni di interventi scientifici da parte dei membri di Atopica e di relatori esterni, seminari, una sessione di poster e una tavola rotonda.

È possibile registrarsi all’evento da subito, su www.atopica.eu/conference, dove a breve sarà disponibile il programma definitivo. La registrazione e la partecipazione alla conferenza sono gratuiti!

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...