Policlinico San Matteo e Università di Pavia uniti per battere la leucemia

logo-policlinico-san-matteo-pavia

Un concerto e una borsa per la vita. 11 dicembre, ore 21.15: il baritono Ambrogio Maestri regala la sua voce a Pavia

locandina-concerto-paviaPavia, 5 dicembre 2015 – Obiettivo: raccogliere fondi la sera dell’11 dicembre alle 21.15 al teatro Fraschini per una borsa di formazione professionale da destinare allo studio delle basi genetiche della leucemia. Le libere offerte partono da 40 euro, i ragazzi fino a 14 anni possono entrare liberamente, ma quello su cui gli organizzatori puntano è un gesto di ulteriore generosità e solidarietà per chi è colpito da questa terribile malattia.

In sintesi: chi può, dona di più. I fondi raccolti, infatti, sono destinati al reparto di ematologia diretto dal prof. Mario Cazzola per il progetto “Vincere la leucemia studiando il genoma”. Si tratta di studiare terapie di avanguardia, continuare con la ricerca e sostenere la sperimentazione per migliorare la qualità della vita di tanti pazienti e, per farlo Università e San Matteo hanno deciso di istituire una borsa professionale destinata a medici che provengono da Paesi meno fortunati del nostro.

Una carta vincente che ha permesso al keniota Owen Pyeko Menach di lavorare presso la clinica di otorinolaringoiatria del prof. Marco Benazzo e apprendere le tecniche più innovative da esportare poi nel proprio Paese. Il giovane medico oggi lavora presso il Policlinico grazie all’iniziativa dell’anno scorso e quest’anno Università e San Matteo vogliono replicare la scommessa grazie naturalmente all’impegno diretto del baritono di fama mondiale Ambrogio Maestri e degli artisti che ha saputo conquistare che lo accompagnano nella serata: i soprano Masako Saida e Marta Vandoni Iorio, i tenori Massimiliano Pisapia, Giorgio Caruso e Stefano Reposi canteranno sulle note delle musiche di Verdi, Puccini, Donizzetti, Tosti, Di Capua, Denza e Gastaldon. L’iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Pavia e del Sindaco Massimo De Paoli.

Le offerte per i biglietti si possono fare presso la segreteria di presidenza del San Matteo oppure recandosi nella sede dell’attività di promozione e donazioni dell’Università in piazza Leonardo da Vinci 16 dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...