Pint of Science, la divulgazione scientifica nei pub di Milano con gli specialisti dell’IRCCS San Raffaele

logo-san-raffaele-milano

medici-cuore-4

Milano, 11 maggio 2018 – Per il secondo anno l’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato – partecipa a Pint of Science, festival internazionale di divulgazione scientifica nato in Inghilterra con l’idea di avvicinare il pubblico laico alla ricerca in un ambiente informale e conviviale. Il festival si terrà dal 14 al 16 maggio in venti città italiane – tra cui Milano – e ventuno Paesi in tutto il mondo.

Saranno tre gli scienziati dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università San Raffaele – Simone Cenci, Anna Ogliari e Stefano Erzegovesi – che dialogheranno col pubblico in due diversi pub della città, Ostello Bello e Santeria Social Club.

Gli appuntamenti:

  • Lunedì 14 maggio 2018, ore 19.00, Ostello Bello (via Medici 4, Milano) LA SCIENZA DELL’ELISIR DI LUNGA VITA con il dott. Simone Cenci, medico ricercatore, capo dell’Unità di Malattie dell’invecchiamento dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
    Perché alcune persone invecchiano precocemente mentre altre dimostrano meno dei loro anni? Perché le donne vivono più a lungo degli uomini? Qual è il segreto dei centenari e perché il loro numero è in crescita? Un viaggio alla scoperta della scienza dell’invecchiamento: quello che realmente sappiamo e non sappiamo di un processo universale e (forse) inevitabile.
  • Martedì 15 maggio 2018, ore 19.00, Santeria Social Club (viale Toscana 31, Milano) A SCUOLA DI APPRENDIMENTO con la prof.ssa Anna Ogliari, psichiatra dell’età evolutiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
    Cosa accade all’interno del nostro cervello quando impariamo qualcosa? L’apprendimento è un’abilità cognitiva universale, eppure ognuno di noi impara in maniera e con tempi diversi. Anche quelli che chiamiamo “disturbi dell’apprendimento” – come disgrafia, dislessia e discalculia – sono estremamente diffusi, ma chi ne soffre spesso possiede capacità inaspettate. Vieni a conoscere i segreti e le meraviglie del cervello che impara!
  • Mercoledì 16 maggio, ore 19.00, Ostello Bello (via Medici 4, Milano) MANGIARE CON IL CERVELLO: DIETA, EMOZIONI E DISTURBI ALIMENTARI con il dott. Stefano Erzegovesi, psichiata e nutrizionista responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
    Abbiamo tutti sentito parlare dell’aumento negli ultimi anni dei casi di bulimia, anoressia e di altri disturbi legati al nostro rapporto con il cibo. Ma qual è l’origine dei disturbi alimentari? Come si prevengono e come si curano? Perché compaiono in età sempre più precoce? Vieni a scoprire il complesso rapporto tra una delle attività primordiali per eccellenza – la necessità di nutrirsi – e il più misterioso organo del nostro corpo, il cervello.
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *