Pillola anti-Covid, consegnate al San Martino 1.080 confezioni destinate alla Liguria

Genova, 4 gennaio 2022 – Sono state consegnate stamattina presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova 1.080 confezioni (pari ad altrettanti trattamenti) del farmaco “Molnupiravir” (Lagevrio), per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19.

Si tratta di un farmaco antivirale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule (ogni capsula contiene 200 mg) e la posologia è di 800 mg (4 capsule da 200 mg).

Il farmaco è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l’efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni.

La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell’ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid.

Il farmaco verrà così ripartito tra le varie aziende sanitarie della Liguria.

  • ASL1: n.140 confezioni
  • ASL2: n.119 confezioni
  • ASL3: n.32 confezioni
  • ASL5: n.314 confezioni
  • HSM: n.391 confezioni
  • GALLIERA: n.54 confezioni

Va poi precisato che in un secondo tempo verranno trasferite dall’Ospedale Policlinico San Martino ad Asl 4, n.30 confezioni.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...