Parte #SENZAFIATO, campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica

logo_OMAR_comunicato_2015

Promossa dall’Osservatorio Malattie Rare ha già avuto l’adesione di Caterina Simonsen.

E tu quanto resisti #SENZAFIATO?

senzafiatoRoma, 19 marzo 2015 – “Respirare non è un gioco ma proprio giocando vogliamo sconfiggere la Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF)”, è questo lo slogan scelto da Osservatorio Malattie Rare (Omar) per lanciare la campagna di sensibilizzazione #senzafiato, realizzata con il contributo non condizionato di InterMune, società del gruppo Roche.

L’iniziativa, lanciata ieri sui social media attraverso un video virale e il sito www.senzafiato.org, mira a far conoscere ad un ampio pubblico una malattia rara del polmone che colpisce migliaia di pazienti in Italia e che ha come principale sintomo il “fiato corto”. Chi ne è affetto rimane progressivamente “senza fiato” – da qui il nome della campagna – fino ad avere difficoltà a compiere le normali azioni quotidiane.

“Fin quando questi pazienti non sono costretti ad uscire con la bombola d’ossigeno la malattia non si vede – spiega Ilaria Ciancaleoni, direttore di Omar – L’unico modo di comprendere la condizione di difficoltà in cui vivono è sperimentare, anche solo per poco, la loro condizione quotidiana: la mancanza di fiato. È per questo che invitiamo anche chi non ne è affetto a donare qualche secondo del proprio respiro a questa campagna”.

La campagna ha già avuto anche una importante adesione, quella di Caterina Simonsen – una ragazza ormai nota per il suo impegno a favore della conoscenza delle malattie rare, da cui lei stessa è affetta – che ha già registrato il suo video #senzafiato.

Fatti una foto o un video, trattieni il fiato più che puoi e poi postalo sui social con l’hashtag #senzafiato: contribuirai a diffondere la conoscenza e la diagnosi della Fibrosi Polmonare Idiopatica!!

Guarda il video di lancio della campagna https://www.youtube.com/watch?v=ov_cCOetr50 e clicca sulla pagina Facebook #SENZAFIATO ! Posta foto e video anche su Twitter @senzaFiatoIPF e Instagram!

cate%20senzafiato

Anche Caterina Simonsen appoggia la campagna #Senzafiato!

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...