Parte la sesta edizione del corso Yoga per i pazienti IFO

logo-IRE+ISG

IFO e Federazione Italiana Yoga proseguono la collaborazione.
Francesca: “Lo yoga non ha cambiato la dura realtà della malattia, ma come mi sono rapportata ad essa”

yoga 6 edizRoma, 6 ottobre 2015 – Al via per il VI anno consecutivo il corso settimanale di Yoga tenuto da istruttori della Federazione Italiana Yoga (FIY). “Il paziente oncologico desidera due cose: la propria guarigione, ovviamente, e con la stessa intensità desidera di vivere pienamente il proprio presente”, ha scritto Francesca, una paziente del Regina Elena nella sua testimonianza.

Marta Branca, commissario straordinario IFO, apre l’edizione 2015-2016. Eros Salvanizza, Presidente FIY terrà una lezione “master” nel mese di Novembre p.v.
“Le nostre iniziative di umanizzazione – ha sottolineato Marta Branca – hanno proprio la missione di far vivere al meglio il presente e di rendere i pazienti protagonisti pro-attivi del percorso di malattia”.

“Il corso Yoga tenuto agli IFO – dichiara Eros Salvanizza – è molto seguito e le testimonianze sono entusiasmanti sia da parte degli istruttori che dalle persone che ne fruiscono. C’è un entusiasmo che si rinnova ed incrementa di continuo”.
È diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli ospiti degli Istituti, numerosi infatti i pazienti che frequentano ogni settimana la lezione tenuta dagli insegnanti federali che a titolo volontario mettono a disposizione le loro competenze.

foto2“L’elemento più interessante – dichiarano gli insegnanti della FIY – è che la continuità della frequenza ha dato modo alle persone di intrecciare una rete importante di relazioni tra persone che hanno avuto esperienze simili, ulteriore supporto positivo al processo di cura-guarigione che viene così arricchito dall’energia della reciprocità umana nell’aiuto, nell’ascolto, nel semplice incontro”.

Gestire al meglio il livello di stress e affrontare la malattia con maggiore consapevolezza, mettendo in “comunicazione” mente e corpo, sono gli obiettivi e spesso i reali risultati che scaturiscono dalla frequentazione del corso.

“Lo yoga mi ha aiutato nel momento più drammatico della mia vita – si legge nella testimonianza di Francesca – Non ha cambiato la dura realtà della malattia, ma ha contribuito a cambiare il modo in cui mi sono rapportata ad essa, non più da vittima impotente ma da protagonista”.

Il corso yoga si tiene tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.00 presso il Centro Congressi “R. Bastianelli”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...