Papilloma virus, in aumento in tutto il mondo le patologie da HPV. Focus multidisciplinare all’Aou pisana

logo-aou-pisana

papilloma-virus-aou-pisana

Pisa, 23 ottobre 2019 – Un focus multidisciplinare sul papilloma virus umano (HPV), tra gli agenti infettivi più diffusi al mondo e meno conosciuti, si terrà il 28 novembre a Pisa, al Polo Fibonacci (inizio alle 8.30) e riunirà moltissimi specialisti dell’Aou pisana, dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest e di altri ospedali nazionali. Sarà un’occasione di confronto fra professionisti di diverse discipline con un approccio globale all’argomento, dall’insorgenza dell’infezione allo sviluppo della neoplasia, alla clinica, agli studi multicentrici fino alle prospettive terapeutiche.

Oggi oltre l’80% della popolazione mondiale sessualmente attiva entra in contatto prima o poi con questo virus che, in alcuni casi, non dà seguito a sviluppo di patologia; in altri può invece danneggiare chi ne è affetto o il proprio partner, dal momento che i ceppi più aggressivi provocano tumori non solo ginecologici ma anche neoplasie della zona genitale, orale o di altre sedi anatomiche. E infatti sono sempre più in aumento i casi di malattie virus-correlate che colpiscono gli uomini in differenti fasce d’età.

La brutta notizia è che le patologie da HPV sono in aumento in tutto il mondo. In Italia, solo nel 2017, su 15.500 tumori delle mucose, 4.381 erano attribuibili a HPV e oltre 1.700 di questi non era di pertinenza ginecologica.
La buona notizia è che oggi le soluzioni ci sono. Prendendo coscienza di questa infezione, parlandone e usando misure preventive adeguate (vaccinazione e visite) si può preservare dall’infezione se stessi e i propri cari.

La giornata di studio nasce quindi per sensibilizzare gli operatori sanitari e soprattutto sfatare il luogo comune secondo cui queste infezioni riguarderebbero solamente l’universo femminile. Tutti gli esperti intervenuti offriranno ai partecipanti informazioni adeguate per poter gestire al meglio l’infezione da HPV nei propri pazienti e aiutarli ad affrontare serenamente le cure con la massima tempestività.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...