Osteoporosi e malattie reumatiche: Asl3 Liguria offre visite gratuite alle donne che compiono 60 anni nel 2019

logo-asl3-liguria

gruppo-medici-corsia-4

Genova, 28 febbraio 2019 – Prosegue l’iniziativa speciale Asl3 Liguria – avviata nel mese di febbraio – dedicata alle donne che nel 2019 compiono 50, 60 e 70 anni. A marzo sono aperte le prenotazioni telefoniche per le visite che si svolgeranno ad aprile. Protagoniste le donne che nell’anno in corso compiono 60 anni, per le quali Asl3 mette a disposizione consulenze gratuite personalizzate su osteoporosi e malattie reumatiche.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione al numero 010 849 7237 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Non è necessaria la richiesta del medico curante. Le consulenze, che si svolgeranno nel mese di aprile presso il Palazzo della Salute di Fiumara, avranno come specifico focus osteoporosi e fratture da fragilità, poliartriti infiammatorie, con particolare attenzione alla valutazione del rischio individuale, alla prevenzione e alla terapia.

La campagna “Buon Compleanno in salute” pone in primo piano il benessere della donna su specifici temi: alimentazione e metabolismo per le donne che compiono 50 anni nel 2019 (con prenotazione già effettuate a febbraio e consulenze che si svolgeranno a marzo), malattie reumatiche e osteoporosi per chi ne compie 60 (con prenotazione a marzo e consulenze che si svolgeranno ad aprile) ed infine la salute del cuore per i 70 anni (con prenotazione ad aprile e consulenze che si svolgeranno a maggio). Inoltre a tutte le donne che aderiranno all’iniziativa verrà offerta una lezione gratuita all’aperto sulla tecnica della camminata nordica.

Compi 60 anni nel 2019?
Per tutto il mese di marzo le donne che compiono 60 anni nel 2019 avranno la possibilità di prenotare una consulenza gratuita personalizzata con gli specialisti ASL3 di osteoporosi e malattie reumatiche.

Come prenotare?
Contattando a marzo il numero 010 849 7237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia.

Quando e dove si svolgeranno le consulenze?
Le consulenze si svolgeranno al sabato nel mese di aprile presso il Palazzo della Salute di Fiumara (Via Operai, 80 – primo piano)

Quali sono gli specialisti e come è organizzata la consulenza?
Gli specialisti a disposizione delle donne sono i professionisti del Reparto di Reumatologia di Asl3, diretto dal dott. Gerolamo Bianchi. L’attività proposta, suddivisa in due parti, prevede un incontro di gruppo e un incontro individuale con lo specialista reumatologo, durante il quale il medico formerà un profilo di rischio personalizzato per ciascuna donna. Verrà effettuata una presa in carico globale della persona: se necessario verranno richiesti esami di laboratorio o esami strumentali e sarà fissata una successiva visita specialistica reumatologica presso gli ambulatori Asl3.

Nel corso della consulenza saranno somministrati anche due questionari relativi al profilo di rischio per artrite e osteoporosi. Totale durata: 2 ore circa

Perché è importante prevenire osteoporosi e malattie reumatiche a 60 anni?
Artrite reumatoide e osteoporosi possono iniziare a manifestarsi proprio a quest’età. Per entrambe le patologie è oggi possibile mettere in atto interventi preventivi estremamente efficaci, che prevedano diagnosi precoce e precoce trattamento. Sia per quanto riguarda l’artrite reumatoide sia per l’osteoporosi oggi è possibile utilizzare questionari validati a livello internazionale che consentono di effettuare un profilo di rischio personalizzato.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...