Osteoporosi. Congresso Nazionale GISMO a Siena

logo-aou-senese

ranuccio-nuti-aou-senese

Prof. Ranuccio Nuti

Siena, 6 ottobre 2016 – “Osteoporosi sempre e comunque?!”. Questo il titolo del XII Congresso Nazionale GISMO, Gruppo Italiano Studio Malattie Metabolismo Osseo, che si terrà a Siena il 7 e 8 ottobre presso l’Aula Magna del Centro Didattico del policlinico Le Scotte di Siena. Il GISMO è un gruppo di studio che raccoglie le migliori scuole italiane che si occupano di malattie metaboliche dello scheletro ed ormai, da molti anni, è impegnato in studi scientifici e progetti epidemiologici, oltre che in attività congressuali. Presidente del GISMO è il prof. Ranuccio Nuti, direttore UOC Medicina Interna 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena.

“Il tema centrale del congresso – spiega il prof. Nuti – è rappresentato dall’osteoporosi, con l’obiettivo di presentare e discutere le più recenti acquisizioni sulla epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento di questa osteopatia. Saranno affrontate inoltre tematiche riguardanti la gestione del dolore secondario alla frattura, i rapporti tra diabete, microbioma intestinale ed osteoporosi, oltre al ruolo della vitamina D nella prevenzione del meccanismo di demineralizzazione ossea e le sue interrelazioni con le malattie infiammatorie osteoarticolari”. Uno spazio delle attività congressuali sarà dedicato alla formazione con specifiche sessioni di pratica clinica.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...