Operativo e sanificato il Centro Trasfusionale del Policlinico San Martino di Genova dopo il caso Covid

Genova, 1 ottobre 2020 – È regolarmente operativo e sicuro il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, sanificato dopo il riscontro di un caso di positività tra il personale. Come da prassi, sono stati tracciati i contatti e sottoposti a tampone 52 professionisti: 26 negativi, 26 in attesa (per questi ultimi, il tampone è stato eseguito questa mattina).

“La donazione di sangue viene eseguita in sicurezza attraverso i meccanismi di prenotazione/chiamata, che consentono il distanziamento sia in sala di attesa che in sala donatori, il triage telefonico, la misurazione della temperatura in ingresso, la disinfezione delle mani, il regolare utilizzo dei dispositivi di protezione da parte degli operatori e delle mascherine anche da parte dei donatori”, afferma Vanessa Agostini, Direttore dell’Unità Operativa Medicina Trasfusionale.

“La trasfusione – prosegue – continua ad essere un atto terapeutico sicuro in quanto, ad oggi, non è dimostrata la trasmissione del Covid-19 attraverso il sangue, come ribadito in questi giorni anche al Convegno Nazionale di Medicina Trasfusionale tenutosi on-line. Si ringraziano sentitamente tutti i donatori di sangue e plasma che continuano a telefonare e prenotare la donazione al fine di garantire tutti i pazienti che necessitano del supporto trasfusionale”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...