Occhio ai nei, le buone pratiche da seguire per rimanere in salute. Incontro al Galliera di Genova

logo-ospedali-galliera-genova

visita-dermatologica-nei

Genova, 20 giugno 2018 – Domani, giovedì 21 giugno, presso il Salone dei Congressi (ingresso via Volta 8) a Genova, dalle ore 16.00 alle 17.30, nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “Il Tè della Duchessa”.
L’incontro dal titolo ‘’Occhio ai nei”, vedrà il prof. Cesare Massone direttore S.C. Dermatologia dell’E.O. Ospedali Galliera parlare di nei e di prevenzione.

Con l’arrivo dell’estate è importante proteggere i nei. Il melanoma è un tumore della pelle che ha origine nei melanociti, le cellule dell’epidermide che producono e contengono un pigmento noto come melanina.

Le stime per l’Italia indicano un totale di circa 11.300 nuovi casi ogni anno. L’età media dei malati è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in persone tra i 15 e i 39 anni. La sopravvivenza dopo 5 anni dalla diagnosi è in aumento e si attesta all’84% tra i maschi e all’89% per le femmine.

Può essere difficile distinguere un neo normale da un melanoma. Per questo, è stato messo a punto un acronimo detto “l’ABCDE del melanoma” che fornisce indicazioni utili. L’acronimo incoraggia a controllare cinque caratteristiche fondamentali dei nei:

  • A (Asimmetria): una metà del neo è diversa dall’altra.
  • B (Bordi irregolari): i bordi del neo non sono definiti e possono essere discontinui, frastagliati, indistinti o irregolari.
  • C (Colore variabile): il colore è variabile e possono essere presenti sfumature di nero, rosso marrone, grigio o blu.
  • D (Dimensione): c’è un cambiamento nella dimensione, che di solito aumenta. I melanomi hanno solitamente un diametro maggiore di 6 mm.
  • E (Evoluzione): il melanoma cambia in forma, dimensione o spessore.

I nei che presentano queste caratteristiche dovrebbero essere esaminati da uno specialista.
Di questi argomenti parlerà il prof. Massone rispondendo alle domande dei presenti. Lo storico Salone dei Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera accoglierà i genovesi in un’atmosfera familiare, offrendo loro una buona tazza di tè accompagnata da gustosi pasticcini.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...