Obiettivo Zero Carie: la spesa “salva-denti” e tutte le iniziative del Mese della Salute Orale

logo-colgate-sido

Per la prima volta la collaborazione con CIA consentirà di effettuare la spesa “salva-denti” in otto mercati di altrettante città.
La XV edizione italiana del Mese della Salute Orale Colgate – SIDO oltre alle visite odontoiatriche e ortodontiche gratuite, test, guida alimentare anticarie offre informazioni e strumenti per tracciare le abitudini alimentari e l’impatto con l’igiene orale

dentistaRoma, 26 febbraio 2015. Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti profondi a cui non si sottrae nemmeno l’alimentazione, sia per quanto riguarda la qualità dei cibi che per il modo di assumerli. Nonostante i mutati stili di vita e i progressi della medicina, la carie rimane ancora un “pericolo pubblico” (ne soffre 1 italiano adulto su 2*) e, addirittura, si manifesta in misura maggiore rispetto a quando mangiavamo alimenti ad elevata consistenza e a basso contenuto di zuccheri.

Scopo della XV edizione del Mese della Salute Orale, promosso da Colgate, in collaborazione con SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), sarà quello di fornire una molteplicità di strumenti per far fronte al problema della carie e cercare di sconfiggerla mediante l’Obiettivo Zero Carie che si arricchisce della partnership con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) per un’operazione sul territorio – la “spesa salva-denti” – che coinvolgerà coloro che frequentano i mercati di otto città (calendario scaricabile dai siti www.prontodentista.it e www.cia.it) attraverso nozioni e strumenti utili a tracciare le abitudini alimentari giornaliere per imparare a ridurre il rischio di sviluppare la carie anche mediante l’alimentazione.

Il cavolo nero della Toscana, il radicchio rosso veneto, l’indivia di Bergamo, il porro del Piemonte, il carciofo di Brindisi, la lattuga romana, la pera coscia dell’Etna e la mela Annurca campana, prodotti tipici delle nostre regioni e ottimi alimenti anticariogeni, insieme alla frutta e alla verdura, saranno i protagonisti della “spesa salva-denti”.

Al desk “Obiettivo Zero Carie” allestito nei mercati agricoli di Altamura (BA), Palermo, Torino, Milano, Padova, Roma, Firenze e Napoli, sarà a disposizione dei cittadini dove ad attenderli ci saranno: un professionista del sorriso igienista SIDO che fornirà nozioni e suggerimenti su come ottenere una perfetta igiene orale; un agronomo CIA che darà notizie, suggerimenti e consigli sui valori nutritivi, cariogeni, anticariogeni e cariostatici dei cibi abbinati ad un programma educativo che declina i contenuti del Regolario e della Piramide Odonto-alimentare; una hostess effettuerà la prenotazione per la visita gratuita per coloro che ne faranno richiesta.

E come ogni anno, dal 1° al 31 marzo, basterà navigare sul sito www.prontodentista.it, cliccare nella sezione “trova il tuo dentista SIDO”, individuare il dentista ortodontista più vicino e fissare gratuitamente una doppia visita odontoiatrica e ortodontica per l’intera famiglia. Nello studio dentista si potrà eseguire un Test salivare (il test non ha finalità diagnostiche ma è utile per misurare il grado di infiammazione nel cavo orale dovuto alla carica batterica presente) e ricevere un Diario alimentare.

Tutte queste iniziative dimostrano l’impegno che Colgate ha nei confronti della salute orale dei cittadini realizzando il Mese della Salute Orale che in Italia è arrivato alla XV edizione.

* Indagine SIDO realizzata durante il Mese della Salute Orale Colgate 2014

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...