Nuovo servizio nei Pronto soccorso della Città della Salute di Torino per i cittadini per la visualizzazione in tempo reale del numero di accessi e dello stato di attesa nei Dea degli ospedali

Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino

IMG_8308-Modifica-2Torino, 14 gennaio 2015 – Parte un nuovo servizio nei Pronto soccorso degli ospedali della Città della Salute di Torino (diretta dall’avvocato Gian Paolo Zanetta) sia per i cittadini da una qualsiasi postazione internet sia per coloro già presenti in Pronto che potranno visualizzare in tempo reale il numero di accessi e lo stato di attesa, suddiviso per codici nei vari Dea della Città della Salute. Tutto questo al fine di ottimizzare e migliorare i servizi ai cittadini e di umanizzare, con una migliore qualità percepita, l’accesso alle strutture ospedaliere, nel rispetto della privacy e della trasparenza.

Per ottimizzare i costi è stato costruito un sistema informatico interno, dal personale ICT, utilizzando sistemi open source. Il sistema creato permette quindi di poter visualizzare le liste d’attesa di Pronto soccorso di tutti gli ospedali aziendali: Molinette, Sant’Anna, Regina Margherita e CTO.

Inoltre, attraverso il sistema informatico, possono essere visualizzati dai cittadini i vari codici di attesa: rosso, giallo, verde, bianco. Per ogni codice viene inoltre visualizzato lo stato del codice stesso: il numero di pazienti in attesa e di quelli in visita in quel momento.

La visualizzazione (già partita, vedere foto) è disponibile sul sito aziendale: http://www.cittadellasalute.to.it nella sezione dedicata “Area Emergenza”.

Per migliorare ulteriormente il servizio, Città della Salute ha bandito una gara per l’acquisizione di schermi visivi, che saranno installati dal mese di marzo nelle varie sale d’attesa dell’Azienda. I sistemi, che verranno acquisiti, sono sistemi di visualizzazione evoluta semplici ed intuitivi. In questo modo, ogni utente che si recherà in uno dei Pronto soccorso degli ospedali sopra citati, potrà visualizzare in tempo reale i numeri di pazienti presenti, suddivisi per criticità clinica, che è il criterio per la presa in carico.

Il sistema è integrato direttamente con i sistemi informatici (Trakcare di Intersystems) di cura dell’Azienda ed è quindi in tempo reale.

pagina-sito-pronto-soccorso

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...