Nuovo record di candidati al concorso di Medicina della Cattolica di Roma, quasi 9 mila

logo-gemelli-cattolica

Il 30 marzo, presso l’Ente Fiera Roma, la prova di selezione per gli 8.907 candidati, provenienti da tutta Italia, al primo anno dei corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Ateneo del Sacro Cuore

concorso-di-ammissione-medicina-e-odontoiatria-universita-cattolica-2016-5

Roma, 28 marzo 2017 – Sfiorano i 9 mila, per l’esattezza sono 8.907, provenienti da tutta Italia, i candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica di Roma, convocati per giovedì 30 marzo, alle ore 11.00, per sostenere il test di ammissione al primo anno presso l’Ente Fiera Roma.

Si tratta di un nuovo record di iscritti rispetto allo scorso anno (concorso per l’iscrizione al primo anno nell’a.a. 2016-17) quando i candidati furono 8.380 (+7%)in un trend di crescita costante.

In dettaglio, quest’anno alla prova di selezione sono iscritti 8.330 i candidati per Medicina, in prevalenza femmine (sono 5525 contro 2805 maschi), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 30 candidati; sono invece 577 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (294 femmine e 283 maschi), 1 ammesso ogni 23 partecipanti al concorso.

Come è tradizione consolidata i candidati provengono da tutte le Regioni italiane a conferma dell’attrazione nazionale dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Naturalmente numerosi i candidati provenienti dal Lazio (rispettivamente per Medicina 1638 e per Odontoiatria 144), ma anche da Campania (1685 e 69), Puglia (1137 e 65), Sicilia (986 e 58), Calabria (652 e 47), Abruzzo (248 e 22) e Lombardia (296 e 21) e via via da tutte le altre regioni.

Anche quest’anno i candidati svolgeranno la prova presso l’Ente Fiera Roma (Via Portuense, 1645). È previsto un servizio di bus navetta che permetterà ai candidati di raggiungere l’ingresso Nord della Fiera con partenza dalla stazione FS e fermata all’ingresso Est. A disposizione dei partecipanti un dettagliato vademecum a cura del Servizio Gestione carriera e servizi agli studenti della Sede di Roma dell’Università Cattolica per informare e rendere più agevole l’arrivo e i percorsi presso il luogo del test.

Sul sito web dell’Università Cattolica sono da giorni pubblicati gli elenchi di convocazione per i candidati.
Dall’ingresso della Fiera ci saranno due flussi canalizzati: uno dedicato ai candidati che saranno ospitati in attesa dell’inizio del test nel Padiglione 8 e poi convocati per l’esame nei padiglioni 4-5-6-7 ; l’altro porterà gli accompagnatori dei candidati in attesa dell’espletamento del concorso nel Padiglione 9, dotato di punti di ristoro e servizi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...