Nuovi materiali e modalità di lavorazione in campo dentale. A Pula un seminario del progetto cluster “Odontotecnici”

regione-sardegna                logo-sardegna-ricerche

Pula, 10 aprile 2015

Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, edificio 2 – ore 9:00

9 aprile 2015 – Venerdì 10 aprile, nell’edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula (CA), si svolgerà un seminario tecnico su “Nuovi materiali e modalità innovative di lavorazione in campo dentale: realizzare strutture in zirconia nel laboratorio odontotecnico con tecnologia CAD/CAM”.

L’iniziativa sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività del cluster Odontotecnici, con cui Sardegna Ricerche accompagna le imprese del settore in un percorso di formazione dedicato alla diffusione delle tecnologie di scansione digitale e di produzione di protesi dentarie con stampanti 3D.

Dopo la presentazione dei risultati fin qui raggiunti, e dopo le relazioni tecniche del mattino, il programma prosegue nel pomeriggio con una sessione pratica che guiderà i partecipanti attraverso le tecnologie CAD/CAM, le scansioni con scanner endorale e da tavolo, la modellazione di casi clinici, fino alla fresatura di protesi.

Sono invitati a partecipare non solo i membri del cluster, ma anche tutti gli odontotecnici e i dentisti che vogliono tenersi aggiornati sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dove è anche disponibile il programma [in allegato] con la scheda del progetto cluster.

I cluster sono gruppi di piccole e medie imprese che operano nello stesso settore o in settori affini e che, dato un obiettivo condiviso, ideano e sperimentano progetti di sviluppo e di innovazione con l’assistenza di Sardegna Ricerche e il contributo tecnico-scientifico di centri di ricerca e università. I progetti cluster gestiti da Sardegna Ricerche sono finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del POR FESR 2007-2013, linea di attività 6.1.1.a “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici”.

Di seguito il programma del Seminario:

Programma 10 aprile – Odontotecnici

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

1 Risposta

  1. Avatar giuseppe ha detto:

    Come dimostra il seminario e tutti gli altri eventi di questo tipo, il settore odontoiatrico – come tanti altri settori del mondo medico – sono in continua evoluzione e trasformazione, tanto è vero che in un numero sempre crescente di studi e laboratori odontoiatrici ormai non può mancare uno scanner dentale, con cui viene effettuato il rilievo, un software cad cam, l’unità di fresatura e molatura e il forno di sinterizzazione rapida. Ormai queste attrezzature odontotecniche, incluso il cad cam dentale, sono talmente diffuse e richieste da essere vendute ormai anche online, come dimostra il successo dell’e-shop 88dent. Questo però non deve far pensare che il lavoro dell’odontoiatra sia più facile o meno importante che in passato: questi strumenti di alta tecologia aiutano il professionista a fare meglio e prima il suo lavoro, non sostituiscono la figura dell’odontotecnico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *