Nuove tecnologie in Chirurgia Maxillo-Facciale: protesi in teflon e titanio all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

chirurghi-sala-operatoria-3

Ferrara, 11 luglio 2018 – L’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha recentemente ricostruito artificialmente le articolazioni temporo-mandibolari di un paziente affetto da grave deformità artrosica delle stesse.
La deformità delle articolazioni determinava la totale incapacità del paziente di aprire la bocca, con impossibilità di alimentarsi e dolore continuo. Anche le altre funzioni, come la respirazione, la deglutizione e l’articolazione delle parole, risultavano limitate.

L’intervento chirurgico, durato circa 8 ore, è stato condotto dall’equipe di Chirurgia Maxillo Facciale (guidata dal dott. Manlio Galiè), coadiuvata dal gruppo di anestesisti (diretti dal dott. Roberto Zoppellari) e da due equipe di personale infermieristico. L’operazione è consistita nella rimozione delle articolazioni temporo-mandibolari danneggiate e dalla loro completa sostituzione mediante protesi personalizzata in teflon e titanio.

Le componenti dell’impianto artificiale sono state progettate per adattarsi alla conformazione anatomica specifica del paziente e alla pianificazione preoperatoria effettuata dal chirurgo utilizzando il modello anatomico di osso prodotto dalla scansione TC.

Il progetto protesico, quindi, è stato particolarmente complesso e realizzato attraverso un sistema di progettazione e fabbricazione da parte di una ditta statunitense che ha costruito e inviato in Italia le protesi complete che si sono poi perfettamente adattate alla situazione anatomica del paziente. Il tutto attraverso continui contatti con i bioingegneri statunitensi da parte del dott. Stefano Mandrioli, che si è occupato della parte clinica e virtuale della progettazione.

L’intervento ha permesso al paziente di riprendere una normale attività mandibolare con recupero delle funzioni masticatoria, respiratoria e fonatoria oltre che un’immediata scomparsa del dolore. Nel periodo post-operatorio è stato determinante il ruolo avuto dall’Unità Operativa di Riabilitazione, diretta dal prof. Nino Basaglia, nel ripristino graduale delle funzioni fisiologiche.

Nell’ambito della patologia dell’articolazione temporo-mandibolare è stato avviato inoltre un percorso clinico, diagnostico e di ricerca con l’Unità Operativa di Reumatologia diretta dal prof. Marcello Govoni.

L’utilizzo delle nuove tecnologie in Chirurgia Maxillo-Facciale permette la progettazione e l’esecuzione di interventi ricostruttivi non possibili in passato. Inoltre la forte integrazione funzionale tra le varie eccellenze presenti ne ha permesso la realizzazione presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...