Nuove prospettive in nutrizione: dalla percezione del gusto allo stato di salute

logo-Gaslini

Maurizio Luvizone Paolo Odone Alessadro Casini

Da sinistra: Maurizio Luvizone, Paolo Odone, Alessadro Casini

Genova, 26 ottobre 2015 – Giovedì 29 ottobre alle ore 9.00 si terrà al CISEF Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini di Genova (via Romana della Castagna 11A) il convegno dal titolo “Nuove Prospettive in nutrizione: dalla percezione del gusto allo stato di salute”. Si tratta del primo convegno internazionale organizzato dal CISEF Gaslini a Genova in collaborazione con la sezione ligure della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), su un tema molto innovativo: i rapporti tra il gusto degli alimenti e lo stato di salute di chi li assume, che ha ricevuto il patrocinio dal Comitato Scientifico dell’Expo 2015 ed è stato inserito come evento satellite all’interno del Festival della Scienza 2015 di Genova.

Approfondimento scientifico e… degustazioni d’eccellenza per un’esperienza sensoriale e didattica
Non il tipico convegno sull’alimentazione puramente teorico, ma un vero e proprio percorso scientifico che passa dalla medicina clinica alle scienze di base, dalla genetica alla tecnologia alimentare, arricchito dall’esperienza diretta, in cui i piatti della cucina genovese consentono un’esperienza sensoriale e didattica. “In particolare le degustazioni proposte, non solo dai nostri ristoratori di Genova – Liguria Gourmet, il marchio che garantisce la buona cucina e l’uso di prodotti certificati del territorio, ma anche dai panificatori e cioccolatieri Artigiani In Liguria Alberghiero e con la presenza dell’Istituto Alberghiero “Marco Polo”, diventano un test sulle percezioni gustative dei partecipanti e sulle loro preferenze alimentari. Se è vero che la prevenzione parte dalla tavola, i ristoratori ed i produttori di qualità del nostro territorio sono in prima linea per dare il loro contributo di conoscenza, esperienza e creatività ai lavori del convegno. Un convegno di alto profilo che porterà a Genova studiosi ed esperti di fama nazionale e internazionale, cui la Camera di Commercio ha voluto partecipare contribuendo, grazie alla sinergia creatasi con la SINU, non solo all’accoglienza degli ospiti ma anche alla riflessione sulla salute, la buona tavola e i buoni prodotti”, spiega Paolo Odone, presidente Camera di Commercio di Genova.

“Mi pare molto interessante – ha dichiarato Maurizio Luvizone direttore del CISEF Gaslini – che un tema così vasto e strategico come quello dell’alimentazione, tema di cui si è discusso molto in questo anno anche grazie ad Expo 2015, venga declinato in chiave così originale. La SINU propone di affrontare l’argomento della nutrizione indagando i rapporti tra gusto e salute. Un approccio innovativo che merita di essere affrontato e valutato senza pregiudizi, con curiosità”.

L’obesità è uno dei fattori di rischio più importanti per le malattie cardiovascolari e la sua prevalenza ha ormai raggiunto proporzioni pandemiche. Il convegno internazionale, con la presenza della prof.ssa Valerie Duffy dell’Università del Connecticut, ha quindi l’obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso che, partendo dalla predisposizione genetica e quindi predisposizione innata alla percezione dei sapori e alle preferenze alimentari, passando al loro impatto sullo stato di salute nel bambino e nell’adulto, arrivi a chiarire la fisiologia e i fattori che determinano le scelte alimentari e le patologie ad esse legate.

“Il convegno è organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) con la presenza nel comitato scientifico del prof. Gianfranco Adami (Università di Genova), del prof. Paolo Gasparini (Università di Trieste) e del prof. Alessandro Casini (Università di Firenze). E’ una Società Scientifica senza scopo di lucro, che si propone di affrontare le tematiche nutrizionali in modo multidisciplinare, contribuendo alla soluzione di problemi presenti in questa area attraverso attività di vario tipo. La SINU è l’autore esclusivo e il curatore degli aggiornamenti sui LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, documento giunto alla sua IV edizione pubblicata nel 2014, che è utilizzabile, in primo luogo, per la ricerca e la pianificazione nutrizionale (nel singolo individuo, in gruppi di individui o in segmenti di popolazione), per la definizione di politiche sanitarie e commerciali, per la formulazione di indicazioni statistiche, per l’etichettatura nutrizionale e per lo sviluppo di nuovi alimenti e integratori alimentari”, spiega il prof. Alessandro Casini.

Di seguito il programma del Convegno: Programma Convegno 29 ottobre 2105

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...