Nuove linee di indirizzo nelle politiche sanitarie e nel settore farmaceutico. Convegno alle Molinette

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

Molinette-3

Torino, 4 aprile 2019 – Domani, dalle ore 9.00 alle 17.30, presso l’Aula Magna A.M. Dogliotti dell’ospedale Molinette (corso Bramante 88), si terrà il V Convegno nazionale “Nuove frontiere in Medicina – La Medicina di Genere si afferma e affronta nuovi ambiti di interesse: L’EMICRANIA”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia della Città della Salute di Torino. Parteciperanno tra gli altri Paola Boldrini (Senato della Repubblica), Matteo Marconi (Istituto Superiore di Sanità), Antonio Saitta, Monica Cerutti, Silvio Falco, Loredana Segreto, Roberta Siliquini.

Il Convegno prosegue l’azione promossa dal progetto Women Friendship e Medicina di Genere della Città della Salute. Un progetto che persegue l’obiettivo di soddisfare l’interesse scientifico di medici e sanitari sulle tematiche di genere e finalizzato a promuovere possibili azioni da tradurre in nuove linee di indirizzo nelle politiche sanitarie e nell’ambito del settore farmaceutico.

In questo decennio la Medicina di Genere si è confermata un tema di grande rilevanza ed è diventata Legge dello Stato applicata e diffusa uniformemente a tutto il territorio nazionale, superando le autonomie regionali. Approvata nel febbraio 2018 prevede che la Medicina venga orientata al genere sia nella sperimentazione clinica dei farmaci sia in tutto il percorso formativo e clinico-diagnostico.

L’Università e le Aziende Sanitarie sono dunque chiamate al trasferimento della conoscenza alla pratica clinica per favorire una presa in carico del paziente più personalizzata anche in base al genere. L’evento focalizzerà l’attenzione sulla pratica clinica e approfondirà un tema socialmente molto rilevante ed ancora sottostimato: l’emicrania.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...