Numero Unico 112, in Liguria incremento del 30% delle chiamate

logo-ospedale-policlinico-san-martino-genova

Negli ultimi tre mesi +12% di chiamate all’Emergenza Sanitaria, +39% di chiamate alle Forze dell’Ordine e +90% ai Vigili del Fuoco, complici anche l’ingente afflusso turistico e gli incendi che hanno colpito la regione ligure

Genova, 10 agosto 2017 – La Centrale Unica di Risposta del Numero Unico Europeo 112, la cui sede operativa è posizionata in zona strategica presso l’Ospedale Policlinico San Martino, rende noti i dati riferiti al flusso di chiamate registrate nell’ultimo trimestre, dal 1° di maggio al 31 luglio, nel pieno della stagione turistica. In attesa di integrare nel servizio la Polizia Municipale e la Guardia Costiera, l’analisi dei numeri che ha coinvolto il NUE certifica un incremento delle telefonate del +30% negli ultimi 3 mesi, con un’attesa di risposta da parte degli operatori della CUR che non supera mediamente i 2 squilli.

nue-112-genova-2017-1

Entrando nel merito, come da grafico, emerge che le chiamate alle Forze dell’Ordine hanno fatto registrare un aumento del 39%, quelle all’Emergenza Sanitaria sono incrementate del 12%, mentre le percentuali che interessano i Vigili del Fuoco hanno raggiunto addirittura un +90%.

Tra i motivi che hanno favorito le impennate di contatti, anche il notevole afflusso turistico e le numerose segnalazioni dedicate agli incendi. Sono stati presi in considerazione pure gli orari delle telefonate ed è stato evidenziato che il maggior numero di chiamate si concentra nella fascia oraria 14.00-20.00. In questo arco temporale sono operative presso la CUR 9 unità, potenziate nei fine settimana e in occasione di eventi straordinari.

nue-112-genova-2017-2

La realizzazione di questo servizio ha avuto il fattivo sostegno della Prefettura di Genova e delle altre province: in tali sedi si sono svolti complessivamente 10 riunioni con tutti gli enti coinvolti. Inoltre il NUE 112 ha organizzato svariati altri incontri: 15 con le Forze dell’Ordine, 15 con i Vigili del Fuoco e 13 con L’Emergenza Sanitaria oltre che con la Guardia Costiera, la Polizia Municipale di Genova, la Polizia Stradale e il Soccorso Alpino.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>