Nonna dona il rene al nipote, presso l’ospedale Molinette di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

medici-chirurghi-in-sala-operatoriaTorino, 3 marzo 2016 – Un grande gesto di Amore. Una nonna dona un rene al nipote e gli regala una nuova vita. Presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino un ragazzo di 15 anni è stato sottoposto ieri pomeriggio a trapianto di rene da vivente. L’organo è stato donato dalla nonna materna (56 anni) che con questo gesto di generosità lo ha tolto dalla dialisi.

Il ragazzino, originario della provincia di Catania, era in dialisi da più di un anno per una malattia renale congenita che lo affliggeva fin da piccolo. Dopo essere stato visitato in più Centri italiani, negli ultimi tempi è stato seguito dall’equipe pediatrica diretta dal dott. Bruno Gianoglio dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il trattamento dialitico peraltro in lui era particolarmente sofferto dal punto di vista clinico.

L’intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli urologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale (dell’équipe del prof. Bruno Frea), mentre nella sala operatoria a fianco è stato effettuato il trapianto dell’organo sul nipote dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner e dall’urologo Omid Sedigh. Il trapianto è tecnicamente riuscito ed il ragazzo è ora sganciato dalla dialisi.

Attualmente la nonna ed il nipote sono ricoverati rispettivamente presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette (diretta dal prof. Luigi Biancone).
L’esperienza del Centro Trapianti renali delle Molinette in questo settore è stata recentemente sottolineata dal fatto che il Centro, nella persona del prof. Biancone, ha effettuato per conto del Consiglio d’Europa la definizione delle raccomandazioni europee per la donazione di rene da vivente.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...