Neonati, il Congresso Nazionale SIN fa il punto sul servizio di trasporto in emergenza

logo-societa-italiana-neonatologia-sin-def

neonato-manina

Catania, 27 settembre 2019 – In Italia nel 2018 sono stati effettuati 6.464 trasporti in emergenza neonatale, dei quali 4.901 sono primari, 951 terziari e 612 sono back-transport. In particolare, sono stati trasferiti 305 neonati di età gestazionale inferiore alle 30 settimane e 675 di età gestazionale compresa tra le 30 e 34. Sono attivi 53 centri per il Servizio di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN), che assicurano una copertura totale in quasi tutte le regioni italiane. I dati, presentati al XXV Congresso Nazionale di Neonatologia in corso a Catania fino al 27 settembre, emergono dalla survey effettuata dal Gruppo di Studio sul Trasporto Neonatale della SIN. La survey rappresenta la fotografia di uno dei servizi più delicati e importanti per fornire adeguate cure ai neonati prematuri o che presentano patologie non curabili presso il punto nascita.

“Un servizio di trasporto d’emergenza neonatale efficiente è uno degli aspetti più importanti nella qualità dell’assistenza ai neonati e alle loro mamme – afferma il Presidente della SIN Fabio Mosca – La SIN si è impegnata molto in passato e continua a farlo affinché questo servizio sia sempre più rispondente alle reali esigenze del sistema di assistenza materno-infantile, nonostante la carenza di risorse umane e di attrezzature in alcune aree del Paese”.

L’indagine si riferisce all’attività svolta nell’anno 2018 ed è stata effettuata tramite l’invio di un questionario ai centri di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN) sede di STEN, con l’obiettivo di fornire una mappa dell’attuale offerta assistenziale, valutare le criticità, sviluppare razionali miglioramenti nella qualità dell’assistenza e sicurezza, identificare le priorità e programmare gli interventi da proporre al tavolo tecnico del Ministero della Salute.

Trasporto d’emergenza del lattante
Il trasporto del lattante, definito con età > 28 giorni nei neonati a termine e > 44 settimane corrette per EG nel pretermine, viene effettuato da 36/53 centri STEN. Le richieste di trasferimento riguardano 9/36 dei casi pazienti ricoverati nella propria UTIN, 9/36 si riferiscono a lattanti assistiti anche in altre strutture del proprio ospedale, mentre 18/36 l’attività di trasferimento riguarda anche pazienti ricoverati in altri ospedali.

Si rileva che il 29/36 delle richieste riguardano lattanti con peso < 6 Kg, 4/36 fino a 8 Kg, 1/36 entro i 10 Kg e 2/36 oltre i 10 Kg. La stratificazione per età varia da 26/36 entro i primi 3 mesi di vita a 4/36 per lattanti entro i 6 mesi, 5/36 fino al primo anno e 1/36 oltre il primo anno.

La SIN sostiene da sempre la necessità che le autorità politiche regionali e nazionali implementino e mantengano un Servizio di Trasporto Neonatale efficiente. Per questo motivo si è fatta parte attiva nella promozione di corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori dei team STEN e nella programmazione di una specifica attività scientifico-culturale attraverso il Gruppo di Studio dedicato.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...