Milano solidale, servono più donatori di sangue

milano-solidale-2016-2Milano, 13 giugno 2016 – La Rete delle associazioni di donatori di sangue del Comune di Milano festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Tra i relatori al Circolo della stampa l’assessore Majorino, il prof. Augusto Federici, professore associato di Ematologia Università Studi di Milano, direttore di Ematologia e Medicina Trasfusionale Ospedale Sacco e il dott. Renato Dal Compare, coordinatore della Rete delle nove Associazioni di Donatori di Sangue del Comune di Milano che sottolinea: “Servono più volontari, soprattutto nei mesi estivi in cui si sente di più la carenza di sangue nelle strutture ospedaliere”.

milano-solidale-2016-4La donazione di sangue volontaria è in aumento nell’Unione europea, eppure le giovani generazioni sono meno coinvolte di quelle anziane. Per promuovere un gesto che salva la vita, a Milano il testimonial Memo Remigi era presente alla premiazione dei donatori più longevi e generosi che da oltre 20 anni fanno parte delle singole associazioni del Comune di Milano.

milano-solidale-2016-1Quest’anno un tram offerto dall’Azienda Trasporti Milanesi gira per le strade di Milano per tutto il 14 giugno. A bordo della vettura i volontari delle associazioni coinvolte forniscono informazioni sulla donazione di sangue e una band con grandi nomi – quali Smaila e Tony Dallara – suona canzoni milanesi. Il tram circola dalle 10 alle 17.30 compiendo dei mini tour di 30 minuti circa tra piazza Castello e piazza Fontana.

Le associazioni di donatori di sangue del Comune di Milano sono nove con un totale di 57.040 donatori (dati 2016) di cui, tra i 18 e i 35 anni 12.942 uomini e 8.196 donne; mentre tra i 36 e i 70 anni 22.946 uomini e 12.983 donne. Fanno parte della Rete del Comune di Milano: HSOS dell’Ospedale Sacco – Presidente dott. Renato Dal Compare; Associazione Donatori Ospedale Policlinico – Presidente dott. Girolamo Sirchia, coadiutore dott. Giorgio Marmiroli; A.Bi.Zero – Ospedale S. Raffaele – Presidente dott. Giuseppe Banfi; ADO – Ospedale S. Paolo – Presidente dott. Mario Rozza; ADSINT – Istituto Nazionale dei Tumori – Presidente sig. Rocco Cocchia; AVIS Milano – Presidente Avv. Mollam Massimo; DOSCA Ospedale S. Carlo – Presidente dott. Eduardo Szego; Associazione Donatori Fatebenefratelli – Presidente dott.ssa Nicoletta Molteni; Associazione Donatori FIDAS Milano – Presidente sig. Antino Carnevali. All’incontro era presente anche l’Associazione Talassemici Lombardi con la Presidente dott.ssa Iorno.

Il Parlamento europeo ha definito la donazione di sangue “la massima espressione di generosità e solidarietà” e ricordato come, seppur il trend europeo sia in crescita, serva sensibilizzare molto ancora la popolazione.

milano-solidale-2016-3

fonte. ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...