Milano Pride, al Policlinico test gratuiti, anonimi e rapidi su 3 infezioni a trasmissione sessuale

logo-ca-granda-policlinico-milano

amore-coppia-bacio

Milano, 15 giugno 2017 – La prevenzione è la migliore arma contro tantissime patologie, e questo è ancor più vero con le infezioni a trasmissione sessuale come HIV, clamidia e gonorrea. Per questo, in occasione di Milano Pride 2017, il Policlinico di Milano apre le porte ai cittadini e offre test gratuiti, anonimi e rapidi a tutti coloro che vogliono conoscere il proprio stato di salute. Saranno inoltre disponibili anche diversi esperti, per rispondere a eventuali dubbi o domande.

Milano Pride è un evento che si interisce nella cornice della Pride Week, settimana voluta per promuovere e dare visibilità al panorama LGBT+. Sono previsti numerosi eventi per la città, tra cui una parata il 24 giugno, che partirà alle 15.30 dalla Stazione Centrale di Milano.

Chi farà tappa al Policlinico di Milano, al Centro MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale di via Pace 9, potrà sottoporsi a questi tre test gratuitamente e avere un risultato in tempi davvero rapidi: meno di 120 minuti.

“Abbiamo scelto di fare test per queste tre patologie – spiega Marco Cusini, responsabile del Centro – per l’impatto che hanno sulla popolazione generale. L’HIV, per esempio, non è affatto scomparso, ma anzi ha lunghe fasi asintomatiche. Per le persone, quindi, è estremamente importante poter avere coscienza del proprio stato di salute nei confronti dell’infezione”.

Per quanto riguarda la clamidia, invece, l’esperto sottolinea che “il 50-75% delle persone infette non ha sintomi. Parliamo di una patologia che è la principale causa batterica dell’infertilità femminile, ed è tipica dell’età giovanile, fino ai 24-26 anni”.

Infine, il test per la gonorrea è stato scelto perché “è una malattia che si credeva quasi in via d’estinzione, e che invece è di nuovo in aumento. Attualmente il batterio della gonorrea sta sviluppando resistenze antibiotiche molto rapidamente – conclude Cusini – e c’è il rischio che diventi sempre più difficile da trattare”.

Per tutti gli interessati, l’appuntamento è per sabato 24 giugno, dalle 12.00 alle 17.00, al Centro MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale, via Pace 9, Milano.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...