Mercato del lavoro, FOFI: “Il tirocinio è uno strumento importante di cui non si deve abusare”

logo-fofi-federazione-ordini-farmacisti-italiani

farmacista-uomoRoma, 9 giugno 2016 – La Federazione degli Ordini dei Farmacisti vede con preoccupazione le distorsioni del mercato del lavoro che vengono a crearsi con un’applicazione di comodo delle norme sul tirocinio formativo extra curricolare. “Il fatto di poter contare su uno stagista in farmacia, retribuito per lo più con 400 euro al mese, in alcuni casi con un contributo della Regione, può infatti sottrarre posti di lavoro regolari in un momento in cui anche la nostra professione è nel pieno di una stagione di crisi” dice il presidente della FOFI, sen. Andrea Mandelli.

“Nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale – prosegue Mandelli – mi ero impegnato ad affrontare la questione nel primo Comitato Centrale raggiungibile e in quello svoltosi ieri abbiamo avviato il confronto, anche avvalendoci degli importanti contributi dei presidenti degli Ordini provinciali che per primi hanno segnalato la situazione”.

“Ovviamente condividiamo lo spirito alla base del concetto di tirocinio – sottolinea il vicepresidente della FOFI, sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri – Formare nell’ambiente di lavoro i giovani laureati è fondamentale, così come farli partecipi delle reali condizioni in cui si svolge la professione, ma questo non deve trasformarsi in una forma di precariato sovvenzionato che peggiori livelli occupazionali già preoccupanti come più volte denunciato dalla Federazione”.

Il Comitato Centrale della FOFI ha altresì deciso di convocare su questo tema la prossima assemblea dei delegati regionali per definire il quadro nazionale dell’effettiva applicazione di questo istituto che assume aspetti, anche normativi, differenti sul territorio nazionale.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...