Meningite: ricoverata a Siena una donna con meningococco di tipo B

logo-aou-senese

pronto-soccorso-ospedale-mediciSiena, 13 aprile 2016 – Presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena è ricoverata una donna, proveniente dalla Val d’Elsa, con meningite da meningococco di gruppo B. La signora è arrivata in ambulanza dal pronto soccorso dell’ospedale di Campostaggia, lunedì 11 aprile, dove si è recata nella primissima mattinata per sintomi riconducibili alla meningite.

Alle Scotte la paziente è stata immediatamente sottoposta agli accertamenti idonei e a terapia antibiotica; la tipizzazione del batterio è stata effettuata nella giornata di martedì 12 aprile. È attualmente ricoverata nel reparto di Malattie Infettive ed Epatologia, diretto dal dott. Paolo Almi, e le sue condizioni cliniche sono in miglioramento.

“Tra i meningococchi – spiega il dott. Almi – quello di gruppo B è il prevalente in Italia anche se, nell’ultimo anno, i casi in Toscana sono per la maggior parte di gruppo C”. Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Sud-Est, sede di Siena, ha effettuato la profilassi su tutte le persone che sono venute in contatto con la paziente.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...