Meningite, nessuna emergenza o epidemia. Misure di prevenzione in Friuli Venezia Giulia

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Udine, 10 gennaio 2017 – L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine comunica che, in relazione alle tematiche inerenti la Meningite non vi è al momento alcuna emergenza o epidemia, né a livello nazionale né regionale.

In Friuli Venezia Giulia i casi registrati nel 2016 sono stati tre, nel 2015 due, nessuno nel 2014, nel 2013 due casi, dati assolutamente in linea con gli anni precedenti.

Del meningococco esistono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X. Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa. I bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti, sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell’anno di età.

Proprio tenendo conto delle età più suscettibili, la vaccinazione contro il meningococco C è inserita nel calendario vaccinale regionale, con invito attivo e gratuito, al primo anno d’età e a 12 -16 anni. La vaccinazione contro il meningococco B è offerta attivamente nel primo anno di vita.

Inoltre queste vaccinazioni sono raccomandate, indipendentemente dall’età, a quelle persone che presentano alcune patologie che compromettano le difese immunitarie.

Per le altre fasce d’età non c’è alcuna indicazione ad effettuare la vaccinazione. Tutte le vaccinazioni, inclusa quella contro il meningococco, sono uno strumento importantissimo di prevenzione per proteggere le categorie in cui la patologia si manifesta più frequentemente. Quindi l’offerta vaccinale gratuita prevista dal calendario vaccinale regionale va sempre accettata (e non rimandata o rifiutata) perché è programmata per le categorie di popolazione più suscettibili.

Tuttavia per chi desidera vaccinarsi, il vaccino è disponibile presso il Servizio Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUIUD in Via Chiusaforte 2 a Udine. Non essendoci, però, alcuna emergenza, la vaccinazione può tranquillamente essere programmata nel tempo, senza un reale aumento di rischio da parte del cittadino.

Le vaccinazioni saranno effettuate previo appuntamento che sarà assegnato secondo le disponibilità dei singoli servizi nelle sedi e negli orari sottoelencati.

Sede di Udine via Chiusaforte, 2

Si accede previo appuntamento:

  • telefonico  dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00: telefono 0432 553270;
  • di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

Sede di Cividale  del Friuli  c/o Distretto Sanitario  via Carraria, 29

Si accede previo appuntamento:

  • telefonico: giovedì-venerdì   dalle 9.00 alle 12.00: telefono: 0432 1796301;
  • di persona giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Sede di Tarcento c/o Distretto Sanitario   Via Coianiz, 2

Si accede previo appuntamento telefonico dal martedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00: telefono: 0432 780206.

In seguito alle richieste da parte dei cittadini è stato inoltre attivato uno specifico numero telefonico atto a fornire utili indicazioni rispetto alle varie domande e richieste legate al tema della Meningite.

Fino al prossimo 30 Gennaio sarà attivo Telefono Meningite 337 547893 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 sarà possibile contattare un operatore.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...