“Medical Marketing 3.0” e “Dental Marketing 3.0”. Saranno presentati a Napoli due progetti formativi

bambina-dentistaNapoli, 22 aprile 2016 – Si riscontra una certa attenzione nel settore medico per il Convegno organizzato presso la sede generale UGL di Napoli nella giornata di sabato 7 maggio 2016. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30, nel quale verranno presentati gli interessanti progetti “Medical Marketing 3.0” e “Dental Marketing 3.0”, patrocinati da UGL Medici e Sanità, FederLab, e relative richieste alla Regione Lazio e l’Università di Roma Tor Vergata. I due percorsi formativi organizzati dalla G.MA gruppo editoriale coadiuvato dall’editore Gianluigi Marrapese, in stretta collaborazione col prof. Domenico Eremita saranno presentati alla presenza del dott. Pierluigi Franco (Segretario Regionale Campania UGL Medici) e del Senatore dott. Vincenzo D’Anna (Pres. FederLab) e dei docenti dott. Francesco Paciello, dott. Vincenzo Palumbo.

Il marketing della libera professione in Medicina e in Odontoiatria è stato da sempre oggetto di forti discussioni in quanto troppo spesso la corretta informazione è venuta a mancare in quelle proposte commerciali troppo aggressive e piuttosto discutibili sotto il profilo etico-professionale. L’avvento dei social network ha inoltre accentuato il fenomeno delle proposte commerciali “dirette” senza informazioni di supporto ai trattamenti odontoiatrici proposti a costi notevolmente sotto la media di mercato.

Attraverso questo progetto formativo, ci si prefigge l’obiettivo di trasformare le Segretarie degli studi professionali in figure altamente specializzate e formate a realizzare complete campagne di marketing con strumenti tradizionali e innovativi (3.0). Le figure formate saranno in grado di gestire autonomamente le campagne informative sulle varie piattaforme social, realizzeranno video in piena autonomia e saranno in grado di gestire un vero e proprio ufficio stampa 3.0 promuovendo “a tutto tondo” le attività dello studio in cui lavorano, ma soprattutto opereranno con etica in linea alle disposizioni dei vari ordini professionali.

“L’idea di formare le segretarie degli studi in una disciplina tutta nuova – afferma Eremita – è derivata dall’esigenza di evitare i tanti danni che le numerose agenzie stanno creando attraverso campagne pubblicitarie aggressive e senza un briciolo di etica. Era fondamentale intervenire in modo formativo, creando figure in grado di aiutare il medico nelle scelte funzionali alla propria attività, distinguendo i percorsi di marketing da quelli pubblicitari. Cercheremo inoltre di dare spazio alle sentenze che limitano la disciplina in quanto la liberalizzazione della pubblicità ha seguito troppo spesso percorsi controproducenti”.

Un progetto che partirà dalla Campania per poi spostarsi nella regione Lazio già nel prossimo settembre e che darà impulso al marketing etico tanto predicato dai numerosi organi istituzionali. Soddisfazione e sostegno a tali iniziative è stata espressa dal Segretario Nazionale Ugl Medici dott. Filippo Fordellone.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...