Marzo, mese critico per le allergie. All’Azienda Ospedaliera “Moscati” venerdì e sabato porte aperte contro la rinite

San Giuseppe Moscati Avellino

Presso l’Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica due giornate di consulti gratuiti, dalle ore 9.30 alle 13.00

Avellino, 4 marzo 2015 – Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, le principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia ripropongono la campagna di informazione e sensibilizzazione “Etciù! Rinite?”. E anche quest’anno Avellino è tra le 10 città italiane coinvolte nell’evento “Porte aperte alla rinite allergica”. Presso l’Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” (Contrada Amoretta, secondo piano, settore B), venerdì 6 e sabato 7 marzo, dalle ore 9.30 alle 13, sarà infatti possibile sottoporsi a un consulto allergologico gratuito, con un esame spirometrico e un prick test.

Come spiega Domenico Gargano, Responsabile dell’Unità operativa di Allergologia dell’Azienda “Moscati”, “marzo è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Campania, in quanto il nocciolo è già in piena fioritura e inizia quella della paritaria, due pollini che sono causa, nelle nostre zone, del 60% delle allergie respiratorie. La sensibilizzazione alla paritaria, in particolare, è causa di sintomi anche gravi che si estendono oltre il periodo primaverile, provocando anche asma bronchiale oltre che rinite. È importante quindi informare la popolazione su come riconoscere i sintomi della rinite allergica, fare una diagnosi appropriata e intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in allergia in generale e asma in particolare”.

Per ricevere maggiori informazioni e per prenotare la visita allergologica è possibile contattare la segreteria dell’Unità operativa di Allergologia al numero 0825.203877.

Per approfondimenti sulla Campagna di informazione “Etciù! Rinite?” è possibile visitare il sito www.nasolibero.it

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...