Mangiare funghi in sicurezza. Il servizio di Asl3 Liguria a disposizione dei cittadini per il controllo micologico

logo-asl3-liguria

funghi-1

Genova, 21 settembre 2018 – In occasione della stagione di raccolta funghi Asl 3 ricorda che i cittadini possono far controllare gli esemplari raccolti (integri) rivolgendosi alle due sedi dell’Ispettorato micologico Asl3. Il servizio è disponibile il lunedì e giovedì dalle 11.30 alle 12.30 in via Archimede 30 A e il lunedì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30 nella sede di Fiumara (via Operai 80). Qualora il micologo fosse impegnato per servizio esterno nei giorni e orari indicati, potrà essere contattato il Coordinatore dei micologi al seguente numero: 328 04 74 988.

“Raccomandiamo – spiega Fabio Romairone, Coordinatore Tecnici della Prevenzione Nucleo Fiumara Asl3 – il controllo micologico al fine di prevenire intossicazioni da funghi tossici, o peggio, potenzialmente mortali. E’ assolutamente sconsigliato il consumo di funghi di cui non si ha certezza di commestibilità o che sia stata sommariamente garantita da raccoglitori non esperti. I funghi devono comunque provenire da luoghi sani e habitat che non siano nelle vicinanze di discariche, cimiteri, zone industriali”.

“Bisogna diffidare dei metodi empirici di riconoscimento dei funghi ivi compreso la morsicatura di animali che, mai, è caratteristica di commestibilità. L’unica sicurezza – conclude Romairone – è il controllo presso gli esperti micologi che oltre a permettere un consumo sicuro è anche utile per imparare a conoscere le specie”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...