Malattie reumatiche, colpiscono oltre 3,5 milioni di donne italiane. Incontro all’ospedale Sant’Anna di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

ospedale-sant-anna-torino

Torino, 8 maggio 2019 – L’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino e Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della mamma, promuovono un (H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. Venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso l’Aula Dellepiane dell’ospedale Sant’Anna di Torino (via Ventimiglia 3), si terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo: “La patologia reumatica nella donna”, con la presentazione degli approcci reumatologico ed ostetrico ginecologico da parte dei dottori Enrico Fusaro e Maria Chiara Ditto e del professor Luca Marozio.

Gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa e i Centri di Reumatologia offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici ed esami strumentali, oltre a dedicare momenti informativi come consulenze, colloqui, conferenze, info point con il supporto e la distribuzione di materiali divulgativi.

La giornata sarà supportata anche dalle Associazioni dei pazienti che presenzieranno nei vari ospedali, ove possibile, con stand informativi sulle patologie reumatiche per affiancare ed orientare le donne.
Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche.

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...