Malattie croniche dell’intestino. Dal 4 al 6 maggio all’Ospedale Cervello stage teorico-pratico su diagnosi, terapia e follow up

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

villa-sofia-cervello-8Palermo, 30 aprile 2015 – Sono oltre 12 mila in Sicilia i soggetti affetti dalle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, la Malattia di Crohn e la Rettocolite ulcerosa, e di questi circa 4.500 sono presi in carico presso l’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Cervello diretta dal prof. Mario Cottone, sede del Centro di riferimento regionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, guidato dal dott. Ambrogio Orlando.

Il Centro dell’Azienda Villa Sofia Cervello è stato individuato dal Gruppo Italiano per lo Studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IG-IBD) come sede di stage per perfezionare e approfondire le “bestpractices” di diagnosi, terapia e follow up di questo tipo di malattie.

Da lunedì 4 a mercoledì 6 maggio prossimi, l’Ospedale Cervello sarà quindi teatro di uno stage ospedaliero che vedrà la partecipazione in veste di discenti di tre medici provenienti da Genova, Firenze e Roma che si confronteranno con gli specialisti dell’Azienda Villa Sofia Cervello sulle specifiche tecniche più avanzate comprese le linee guida sull’utilizzo dei farmaci biologici. Il corso, che si aprirà lunedì 4 maggio alle 14.00 con gli interventi dei due coordinatori Mario Cottone e Ambrogio Orlando, vivrà di una fase teorica con lezioni frontali e presentazione di casi clinici ma anche di sessioni pratiche con interventi live di dilatazione endoscopica nella malattia di Crohn in collegamento con l’aula multimediale o di interventi chirurgici direttamente in sala operatoria.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...