Lotta alla Sclerodermia, visite gratuite presso l’ospedale Molinette di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

medico-e-assistente-in-corsia

Torino, 27 settembre 2018 – Venerdì 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione della Giornata del Ciclamino Lotta alla Sclerodermia, tutti i cittadini possono recarsi presso la Reumatologia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino per effettuare controlli gratuiti. Il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino.

Tre giorni dedicati alla solidarietà, in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l’Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica, conosciuta anche come Sclerodermia, e far fiorire l’informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

Da oltre 20 anni il GILS è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione, focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce di questa malattia: autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità. Finalmente riconosciuta in Italia come malattia rara, la Sclerodermia colpisce in prevalenza le donne, di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.

Come ogni anno, durante la Giornata del Ciclamino, gli ospedali che partecipano al progetto “Ospedali aperti” effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia. Per questo venerdì 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tutti i cittadini, che hanno avuto episodi in cui le dita sono diventate bianche e fredde o viola e blu, possono recarsi presso la Reumatologia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove il dottor Enrico Fusaro effettuerà controlli gratuiti.

E per rendere ancora più significativa questa affermazione, i testimonial del GILS scenderanno in campo insieme a tutti i volontari. Mara Maionchi, Lorenzo Cittadini, Vito Di Tano e Franco One offriranno il loro tempo per lottare, sostenere la ricerca ed informare sulla Sclerosi Sistemica.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...