Linee di indirizzo per la sanità, Anaao esprime apprezzamento per l’intervento del Ministro Grillo

logo-anaao-assomed

stetoscopio-prescrizione-medica

Roma, 26 luglio 2018 – L’Anaao Assomed ha apprezzato l’intervento del Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ieri, presso le Commissioni riunite Affari Sociali e Sanità di Camera e Senato, ha illustrato le linee di indirizzo del suo dicastero.

Un progetto, anche se ancora solo sulla carta, sincrono con quello da sempre auspicato dall’Associazione per risollevare le sorti del Servizio sanitario nazionale e delle professioni che in esso operano.

Dall’accento posto sul finanziamento del SSN di cui si riconosce lo stato di crisi e la necessità di intervenire con adeguate risorse, anche attraverso la lotta agli sprechi e alle inefficienze, alla riforma della formazione post laurea, una vera emergenza nazionale, ormai insufficiente per quantità e qualità a rispondere alle necessità di una sanità moderna. Per finire con il problema delle liste d’attesa per la cui soluzione il Ministro appare consapevole dei vantaggi derivanti dall’utilizzo della informatizzazione per rendere più trasparente il sistema.

In attesa di conoscere nel dettaglio e in concreto quali siano gli strumenti che il Ministro intende adottare per affrontare le criticità del sistema, compreso lo stallo di un contratto di lavoro in attesa di rinnovo da 9 anni, e di poter verificare nella prossima legge di bilancio la coerenza con le linee programmatiche esposte, l’Anaao Assomed rinnova la propria disponibilità a contribuire ad un progetto di cambiamento che rimetta al centro dell’agenda politica la sanità pubblica, il diritto alla salute dei cittadini, il valore del lavoro di tutte le professionalità coinvolte, a partire dai medici e dirigenti sanitari.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...