#LeManiGiuste per la Giornata Mondiale della Fisioterapia

logo-aifi-associazione-italiana-fisioterapisti

AIFI sensibilizza il cittadino sul perché scegliere un fisioterapista per la propria salute e soprattutto quale è quello legalmente riconosciuto

aifi-le-mani-giuste-2016Roma, 1 settembre 2016 – “Le mani giuste”, questo è l’head line della campagna targata AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) che oggi parte e che raggiungerà il suo culmine in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia prevista per l’8 settembre pv.

La WCPT (World Confederation for Physical Therapist) è il promotore ufficiale della giornata da ormai diversi anni. La Giornata Mondiale della Fisioterapia consente ai fisioterapisti e alle organizzazioni di tutto il mondo di celebrare il loro contributo alla salute delle persone. In Italia AIFI aderisce con tutte le proprie sedi regionali che stanno organizzando eventi per sensibilizzare il cittadino sia sul ruolo del fisioterapista nella propria salute sia su quanto questa sia messa a repentaglio dall’alta percentuale di abusivi presenti sul territorio.

Di qui la scelta dello slogan #LeManiGiuste che si svilupperà su diversi canali di promozione dai social network, alla campagna mezzi, affissioni etc. La campagna avrà come protagonista un testimonial d’eccezione Beatrice Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico.

“Il fisioterapista è un professionista che lavora in moltissimi ambiti della riabilitazione – dichiara Mauro Tavarnelli, presidente AIFI – ma spesso il cittadino non lo sa. Per esempio, può andare dal fisioterapista anche per prevenire il mal di schiena; oppure se ha problemi di incontinenza, il fisioterapista può aiutarlo. E questo può farlo mettendosi in mani sicure, ovvero, un fisioterapista “giusto” perché legalmente riconosciuto, quindi laureato e competente. Saranno i FisioTipTop (cartoline illustrate) distribuiti per la prima volta in tutta Italia ad avere il compito di informare il cittadino con consigli pratici, chiarimenti circa il lavoro del fisioterapista e dei suoi diversi ambiti.

L’8 settembre sarà anche l’occasione per AIFI per festeggiare il suo 57esimo anno di attività, periodo in cui si è battuta e continua a farlo per la tutela della professionalità del fisioterapista e di conseguenza della salute del cittadino.

#LeManiGiuste è la campagna diretta al cittadino ma anche ai medici, alla loro federazione maggiormente rappresentativa la FIMMG (Federazione Italiana di Medici di Medicina Generale) con la quale molte sedi regionali AIFI hanno stipulato specifici protocolli di intesa, affinché non si trascuri nulla nella lotta contro l’abusivismo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...