L’eccellenza ortopedica italiana conquista l’Europa: Pietro Ruggieri alla guida di EFORT
Padova, 19 giugno 2025 – È il prof. Pietro Ruggieri, Ordinario di Ortopedia dell’Università degli Studi di Padova e Primario della UOC Clinica Ortopedica Traumatologica dell’Azienda Università-Ospedale di Padova, il nuovo Presidente della Società europea di Ortopedia e Traumatologia EFORT (European Federation of National Associations of Orthopedics and Traumatology).
Eletto nel corso del 26° Congresso Annuale della Società, tenutosi nei giorni scorsi a Lione in Francia, il prof. Ruggieri è noto a livello internazionale per la sua attività di ricerca sui tumori muscoloscheletrici, chirurgia ricostruttiva e protesi nell’oncologia muscoloscheletrica.
Durante la sua carriera, il prof. Ruggieri è stato Presidente di altre due importanti Società Scientifiche: dal 2011 al 2013 di ISOLS (International Society of Limb Salvage) e dal 2021 al 2023 di EMSOS (European Musculoskeletal Oncology Society), del cui congresso annuale è stato Presidente quest’anno a Padova dal 28 al 30 aprile. In EFORT riveste anche il ruolo di chair di EOTEP, la piattaforma europea per l’education nel campo ortopedico e traumatologico ed è Scientific Advisor per l’oncologia muscoloscheletrica, suo ambito di elezione.
Fondata nel 1993, EFORT ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza ortopedica e traumatologica attraverso attività educative, la promozione della ricerca scientifica e l’adozione delle migliori pratiche professionali, promuovendo la collaborazione tra le Società ortopediche e traumatologiche in tutta Europa. Attualmente EFORT conta 42 paesi membri.