L’eccellenza italiana della psicologia clinica e dinamica in un congresso a Torino

logo-universita-torino

donna-sola

Torino, 28 settembre 2017 – Dal 29 settembre all’1 ottobre 2017, all’Università di Torino (presso le sedi del Rettorato di via Po 17 – via Verdi 8, la Cavallerizza Reale di via Verdi 9 e Palazzo Badini-Confalonieri di via Verdi 10) si svolge il Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), che porta nel capoluogo piemontese i nomi più prestigiosi della disciplina a livello nazionale e internazionale per dibattere sulle tematiche della salute, del disagio e della psicopatologia individuale, di gruppo e sociale, sugli aspetti teorici, le applicazioni cliniche e le competenze relative ai metodi e alle tecniche che caratterizzano gli studi della psicologia clinica e dinamica.

Il Congresso, giunto alla 19° edizione, è organizzato dalla Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, con il patrocinio della Città Metropolitana, della Città di Torino, della Regione Piemonte, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, del Collegio dei Professori e dei Ricercatori in Psicologia Clinica, del Collegio dei Professori e Ricercatori in Psicologia Dinamica, e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) e dell’Associazione Mente & Cervello.

Gli esperti si confronteranno su una delle principali branche della psicologia, quella clinica, in particolare sullo studio e sulle applicazioni della materia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, e sulla psicologia dinamica, cioè sulle forze o attività psichiche che nell’individuo interagiscono o entrano in conflitto, dando origine a caratteristiche di personalità e comportamenti, considerati sintomi di un disturbo psichico.

Il Congresso costituisce uno degli appuntamenti nazionali più importanti nell’ambito della psicologia clinica e dinamica e raduna la quasi totalità di professori, studiosi, massimi esperti del campo ospitando anche interventi di ricercatori internazionali, tra i quali, per l’occasione, il Prof. Sigmund Karterud del Norwegian Institute for Mentalization, uno dei massimi esponenti europei sul tema della mentalizzazione e dei disturbi di personalità, che tiene una Lectio Magistralis dal titolo: “Treatment of personality disorders: The significance of an evolutionary-based theory of personality”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...