Le iniziative solidali dell’Istituto Gaslini

logo-gaslini

istituto-gasliniGenova, 18 giugno 2016

“6a Giornata Sindrome Di Poland”: ambulatori aperti dalle 8.00 alle 15.00
Sabato 18 giugno 2016 presso l’Ospedale di Giorno (pad. 20 ambulatori piano terra) dalle ore 8.00 alle ore 15.00 circa l’Istituto Giannina Gaslini ha organizzato in collaborazione con AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland) la 6a edizione della “Giornata Poland” a sostegno della ricerca e dei portatori adulti della Sindrome di Poland.

La Giornata Poland si aprirà alle ore 8.30 con i saluti del presidente dell’Istituto Pietro Pongiglione, del direttore sanitario Silvio Del Buono e della presidente dell’AISP Eva Pesaro per proseguire con i consulti interdisciplinari programmati, mentre Laboratori ludici-creativi saranno realizzati dai volontari dell’Associazione per intrattenere e divertire i più piccoli.

Un ricco buffet offerto dall’AISP concluderà la sesta edizione dell’iniziativa. In regime di totale volontariato e all’insegna dell’accoglienza, il personale medico del Gaslini, i clinici del comitato scientifico AISP (ospiti per l’occasione dell’Ospedale Pediatrico) e gli operatori di settore saranno, ancora una volta, a disposizione di una ventina di pazienti e delle rispettive famiglie provenienti da diverse regioni d’Italia, per risolvere dubbi e perplessità legate, soprattutto, alla rarità della malattia. Consulti multidisciplinari, comprensivi di valutazione genetica, ecografica, chirurgia toracica, plastica, chirurgia della mano e colloquio psicologico, consentiranno di ricevere in poche ore diagnosi precise e un inquadramento terapeutico dettagliato.

Con i medici, per l’edizione 2016, anche il personale dello Sportello Regionale Malattie Rare della Liguria e i volontari dell’Associazione Poland per intrattenere e integrare i diversi nuclei familiari, nella condivisione delle problematiche comuni alla patologia.

“14° Memorial Alessandro Mantero”: cerimonia di consegna della vettura acquistata con i fondi raccolti
Sabato 18 giugno 2016 alle ore 10.00 alla presenza del presidente del Gaslini Pietro Pongiglione l’Associazione “Alemante Friends”, da diversi anni a fianco dell’Istituto, inaugurerà, nello spazio antistante gli ex locali del Day Hospital Pediatria IV (sede attualmente dei Day Hospital delle Malattie Metaboliche e della Patologia Muscolare) la vettura acquistata con i fondi raccolti durante la manifestazione “14° Memorial Alessandro Mantero”, svoltasi tra agosto e ottobre 2015. Si tratta di una FIAT PANDA 4×4 che sarà utilizzata per l’Assistenza Domiciliare Pediatrica, donata all’ABEO.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...