L’Ars medica in Oncologia e i tasselli del suo mosaico. Congresso Nazionale di CIPOMO

logo-CIPOMO

Milano, 20 aprile 2017 – Si terrà a Palermo, dal 4 al 6 maggio 2017, il XXI Congresso Nazionale CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri): un viaggio nella storia dell’Oncologia Medica volto a capirne meglio il suo futuro. Per l’occasione, lo spazio del congresso si trasformerà in una vera e propria Agorà. Un luogo dove raccogliere la sfida del confronto, nella piena realizzazione della mission dei Primari Oncologi che, al di là delle pur irrinunciabili valenze gestionali, deve restare in primo luogo quella di operare secondo i capisaldi di una arte medica che sappia coniugare evidenze scientifiche e relazione di cura.

Il cardine del confronto sarà la centralità del paziente e il ritorno alle radici della professione dell’oncologo a volte oggi resa difficile da una conduzione eccessivamente burocratica e contabile dei reparti. Il programma prevede la presenza di istituzioni, autorità e giornalisti oltre che di relatori e moderatori specializzati nell’ambito sanitario e oncologico.

Presidenti del congresso sono il dott. Livio Blasi, il dott. Paolo Tralongo e il dott. Maurizio Tomirotti, presidente di CIPOMO, il quale commenta così la partenza del congresso: “Il congresso di Palermo, realizzato grazie all’impegno di tutti i Primari oncologi siciliani, ben si colloca all’interno di questo percorso, riportando al centro del dibattito la relazione di cura, alla quale ogni progetto di riorganizzazione dovrà essere funzionale”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>