L’AIOP in favore del riconoscimento della Giornata europea dei diritti dei pazienti

logo-AIOP

Roma, 17 aprile 2015 – L’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata (AIOP) chiede alla Commissione europea che la “Giornata europea dei diritti dei pazienti”, promossa da Active Citizenship e giunta ormai alla sua nona edizione, sia riconosciuta istituzionalmente e celebrata annualmente negli Stati membri dell’Unione europea nella data del 18 aprile.

L’ospedalità privata italiana con questa posizione esprime il proprio apprezzamento per l’attività di studio, dibattito e informazione in merito alla centralità dei cittadini nei sistemi sanitari, condotta da Active Citizenship, organizzazione con cui ha l’onore di collaborare da molto tempo.

Con tale convinzione, aderisce pienamente alla Carta europea dei diritti dei pazienti, già accolta con soddisfazione dal Parlamento europeo. In tale importante dichiarazione, infatti, vengono illustrati quattordici diritti fondamentali relativi all’equità di accesso, alla qualità e alla sicurezza delle prestazioni, alla libertà di scelta del medico e del luogo di cura, valori che il settore ospedaliero privato considera costitutivi della propria missione.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...