La SICPRE iscritta nell’Elenco delle società scientifiche. Unica nell’ambito della Chirurgia Plastica

logo-sicpre

La Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE è stata iscritta dal Ministero della Salute nell’Elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. La SICPRE è l’unica società presente per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. In attuazione della Legge Gelli e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017 sarà quindi la SICPRE a codificare le procedure, profilassi e tecniche più appropriate per garantire al paziente la massima sicurezza

dott-daniele-fasano-sicpre

Dott. Daniele Fasano

Roma, 13 novembre 2018 – La Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE è stata iscritta dal Ministero della Salute nell’Elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017 n. 4 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017.

Le 293 società e associazioni che fanno parte di questo elenco sono le uniche abilitate a produrre le linee guida a cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività.

Le società che hanno trasmesso la domanda di iscrizione sono state 457 e la SICPRE è l’unica società presente per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Come dire, sarà la SICPRE a codificare quali sono le procedure, le profilassi e tecniche più appropriate al fine di garantire al paziente la maggiore sicurezza possibile.

“È un risultato di cui siamo particolarmente fieri – dice Daniele Fasano, presidente SICPRE – che dimostra l’impegno costante e concreto della Società numericamente più rappresentativa e scientificamente più autorevole per quanto riguarda la nostra Specialità in Italia. Il tema delle linee guida e delle raccomandazioni di buona pratica chirurgica è estremamente vasto e complesso, e lo è ancora di più per una disciplina come la chirurgia plastica, che non ha specificità d’organo. Noi ci stiamo lavorando da anni, anche sulla traccia e con i contributi delle prestigiose società straniere con le quali siamo gemellati”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...