La responsabilità civile e penale del medico. Professionisti di diverse categorie si confrontano all’Azienda “Moscati”

San Giuseppe Moscati Avellino

Il convegno giovedì 16 luglio, alle ore 15, nell’aula magna della Città Ospedaliera

Ospedale San Giuseppe MoscatiAvellino, 14 luglio 2015 – Un confronto tra medici, avvocati e magistrati allo scopo di effettuare un’analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità del medico, nonché della struttura sanitaria, approfondendo, alla luce dei recenti orientamenti della giurisprudenza, i relativi criteri di imputazione di responsabilità, con particolare riferimento alla colpa lieve e grave, al valore delle linee guida e dei protocolli terapeutici.

Il Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, diretto da Cesare Gridelli, ha organizzato il convegno dal titolo “La responsabilità civile e penale del medico”, invitando a relazionare in merito importanti esponenti delle diverse categorie a vario titolo interessate all’argomento di grande attualità. L’evento si terrà dopodomani, giovedì 16 luglio, a partire dalle ore 15.00, presso l’aula magna della Città ospedaliera (contrada Amoretta, settore B, primo piano).

Gli obiettivi del convegno, inserito tra le iniziative dell’Azienda “Moscati” che mirano a migliorare, attraverso l’approfondimento di una tematica sempre più complessa e articolata, la gestione del rischio clinico e, quindi, a garantire una maggiore sicurezza per i pazienti, saranno illustrati dal Direttore generale dell’Azienda “Moscati”, Giuseppe Rosato, che lascerà poi la parola a Michele Rescigno, Presidente del Tribunale di Avellino.

Seguiranno gli interventi del Procuratore della Repubblica Rosario Cantelmo, del Presidente dell’Ordine dei Medici Antonio D’Avanzo e del presidente dell’Ordine degli Avvocati Fabio Benigni. A entrare nel vivo dell’argomento relazionando sulla responsabilità civile del medico saranno Gaetana Marena, docente dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, e Maria Cristina Rizzi, magistrato del Tribunale di Avellino. Vincenzo Arbucci, Clinical Risk Manager dell’Azienda “Moscati”, parlerà del “Modello per la gestione del rischio clinico nelle strutture sanitarie: la certificazione dell’Azienda Moscati di Avellino”.

Chiuderà i lavori l’intervento del Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed, Costantino Troise, sulla responsabilità professionale del medico tra medicina difensiva ed iniziativa parlamentare.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...