“La programmazione europea nella sanità: sinergie, strategie e formazione”. Giornata Informativa organizzata dal Dipint dell’AOU Senese

Siena, 5 marzo 2015 – Si terrà a Siena una giornata informativa su progettualità europea in ambito sanitario, formazione professionale e programmi di finanziamento. L’evento, organizzato dal DIPINT – Dipartimento Interistituzionale Integrato dell’AOU Senese, dal titolo “La programmazione europea nella sanità sinergie, strategie e formazione” si svolgerà giovedì 12 marzo, presso l’aula 14 del polo didattico di San Miniato, in collaborazione con le Aziende USL 7, USL 8, USL 9 e USL 10.

La giornata intende rispondere all’esigenza condivisa di una maggiore collaborazione tra i sistemi sanitari regionali e la sanità in Europa. In particolare ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle politiche nazionali ed europee sulla salute, sulla formazione professionale e sui principali programmi di finanziamento in tema di sanità tra cui Horizon 2020, 3° Programma Health, Erasmus+.

L’obiettivo è coinvolgere gli enti del territorio che operano in ambito sanitario, per aumentare le possibilità di utilizzo dei fondi europei, e favorire contatti in vista di future collaborazioni a progetti condivisi. Il meeting si aprirà con un saluto di Pierluigi Tosi, direttore Generale AOUS, Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena, e Silvia Briani, direttore sanitario AOUS. Tra i relatori, interverranno Vincenzo Costigliola, che parlerà delle politiche comunitarie in ambito sanitario e le possibili sinergie tra i sistemi sanitari regionali dei vari Paesi europei, per incoraggiare un dibattito a livello internazionale sulla ricerca in ambito sanitario (Horizon 2020); Rossano Arenare, con il programma Erasmus+ sulle opportunità di finanziamento previste per la formazione professionale del personale delle aziende sanitarie; Sara Albiani con le strategie di cooperazione sanitaria internazionale; Giovanni Nicoletti, in qualità di National Focal Point, con il Programma Health finalizzato alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda su due temi principali: nuove efficaci forme di raccolta fondi internazionale e opportunità nella formazione professionale in sanità.

Per partecipare è possibile inviare la richiesta all’indirizzo dipint@unisi.it, entro lunedì 9 marzo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...