La Mole Antonelliana si accende di rosa, in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno

loghi-ottobre-rosa-torino

Ottobre Rosa 2015. Continuano le iniziative di A.N.D.O.S. onlus, Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Torino e Rete Oncologica del Piemonte per “Ottobre Rosa – Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore del Seno – Torino si accende di rosa – La prevenzione salva la vita – Insieme si può vincere”.
Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre la Mole si accende di rosa per sottolineare l’importanza della prevenzione

MOLE ACCESATorino, 14 ottobre 2015 – In occasione dell’“Ottobre Rosa”, mese internazionale per la promozione della prevenzione del tumore al seno, il Comitato di Torino dell’A.N.D.O.S. Onlus (Associazione nazionale donne operate al seno), la Pubblica Assistenza ANPAS Croce Verde Torino e la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta dopo le due giornate de 3 e 4 ottobre in Piazza Castello volte a promuovere una corretta informazione sul tumore al seno e sull’importanza dei programmi di screening per una diagnosi precoce della malattia con grandissima affluenza di pubblico, prosegue la campagna di sensibilizzazione della popolazione, al fianco delle istituzioni, con un forte messaggio di richiamo che raggiunga tutta la popolazione cittadina illuminando la Mole Antonelliana di rosa su cui spicchi il messaggio “La prevenzione salva la vita”.

Gli studi di settore riportano un costante incremento dei nuovi casi di tumore al seno (45.000 (114/100.000) nuovi casi anno nelle donne in Italia e circa 13.000 decessi anno (24/100.000 donne anno) ), insieme a una continua riduzione dell’età d’insorgenza. Esso rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nella donna (29% di tutti i tumori femminili) e in particolare nella fascia di età tra 0 e 49 anni in cui costituisce il 41% contro il 35% nella fascia d’età tra i 50 e i 69 e il 21% oltre i 70 anni.

Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante e progressiva diminuzione della mortalità, con una sopravvivenza globale a 10 anni, attualmente, superiore all’80%, attribuibile a una maggiore sensibilità e anticipazione diagnostica, oltre che ai progressi terapeutici, il cancro della mammella rimane ancora molto diffuso Il rischio di sviluppare un carcinoma mammario nel corso della vita è del 12.5% (1 su 8 donne). In Italia vivono circa 523.000 donne cui è stato diagnosticato un tumore al seno, 46% di tutte le donne che convivono con una pregressa diagnosi di tumore, 23% di tutti i lungo sopravviventi Solo in Piemonte ogni anno sono circa 3.323 i nuovi casi con circa 816 decessi.

A tale scopo nella mattina del 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nell’aula Magna del Presidio Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino C.so Bramante 88 si terrà il seminario “Dalla Ricerca alla Concretezza – I Medici di Famiglia e le Donne Incontrano lo Screening”. Laboratorio interattivo che ha la finalità di valutare concretamente le problematiche emergenti sui percorsi di screening, proponendo un’alleanza diagnostico-terapeutica e sulla prevenzione tra istituzioni, specialisti e Medici di Famiglia che tenga conto della necessità di una più accurata e approfondita conoscenza personale del paziente per poterlo indirizzare al miglior percorso di cura, preservando e ottimizzando risultati e sostenibilità. Percorso che deve tenere conto del parere delle Donne per poter avere uno scenario più preciso e reale delle difficoltà e esigenze che possono ridurre l’adesione allo screening o inficiare una precoce diagnosi specie nelle famiglie ad alto rischio. È previsto nel laboratorio la presenza delle Associazioni di Genere per una migliore valutazione e considerazione dei Patientes Report Outcoame (PROs).

Il risultato dovrebbe aiutare a meglio definire e ottimizzare le tappe del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dello screening. Riteniamo fondamentale continuare una costante e continuativa formazione che tenga conto delle esigenze e difficoltà di tutte le parti coinvolte e trasferisca alla popolazione la necessità d’attenzione e presa coscienza del problema per cui la sera grazie al contributo della Città di Torino e della Iren accenderemo di rosa la Mole simbolo della Città.

In tutto il mondo nel mese di ottobre il monumento simbolo viene illuminato di rosa sia come omaggio a tutte le donne impegnate nella lotta della malattia sia come richiamo sul problema e l’importanza della prevenzione per migliorare non solo aumentare la sopravvivenza.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...