La Donazione d’Organo a cuore non battente

loghi-siaarti+cattolica

Se ne parla il 27 marzo al Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Roma, 24 marzo 2015 – La Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Società Italiana Trapianti d’Organo, ha organizzato per il prossimo 27 marzo, a Roma, presso l’aula 617 del Policlinico universitario Agostino Gemelli, un convegno sulla “Donazione d’organo a cuore non battente”.

Parteciperanno all’evento illustri personalità del mondo scientifico e istituzionale tra cui il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente del Comitato nazionale di Bioetica, Francesco Paolo Casavola, il presidente della SIAARTI, Massimo Antonelli e il presidente della S.I.T.O Franco Citterio.

Sul finire del 2013, con lo scopo di raggiungere, attraverso un lavoro multi-disciplinare, la realizzazione di un position paper che puntasse, in primo luogo, a un lavoro di informazione generale sul tema della donazione d’organo a cuore non battente, è stato costituito un Gruppo di studio inter-societario SITO-SIAARTI.

Il documento, attualmente nel pieno processo editoriale (dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi) “fotografa” quali siano i problemi, etici, normativi ed organizzativi. Dagli studi condotti dagli esperti del Gruppo sembra sia emersa la volontà di partire con programmi che coinvolgano pochi Centri italiani con la supervisione del Centro Nazionale Trapianti.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...